Logo
Trump non ha mai detto alla CNN che alle trattative per la pace in Ucraina «saremo solo io e Putin»

Trump non ha mai detto alla CNN che alle trattative per la pace in Ucraina «saremo solo io e Putin»

7 marzo 2025
Condividi
  • Circola la notizia secondo cui il presidente statunitense Donald Trump avrebbe dichiarato alla CNN che nelle trattative per la pace in Ucraina saranno solo lui e Vladimir Putin e che gli europei non saranno invitati.
  • Una simile intervista di Trump alla CNN non ha mai avuto luogo. 
  • La storia inventata è stata diffusa da un account di propaganda russa noto per diffondere notizie false e pro-Cremlino.

Il 4 marzo 2025 è stato pubblicato un post su Facebook in cui si legge che il presidente statunitense Donald Trump avrebbe dichiarato in un’intervista all’emittente televisiva statunitense CNN che nelle trattative per porre fine alla guerra in Ucraina «saremo solo io e Putin. Non inviteremo rappresentanti europei». 

Stando a questo post, Trump non vorrebbe l’Unione europea «perché i loro rappresentanti devono andare in guerra; hanno bisogno di un conflitto a lungo termine per nascondere la loro incompetenza, le lobby e il denaro rubato». Per questo motivo, il presidente statunitense avrebbe aggiunto di non voler negoziare «con chiunque voglia prolungare il conflitto. Non negozierò con chiunque mandi più armi. Non negozierò con chiunque sia in cerca di più munizioni. Ripristinerò la Pace che è ovviamente una parola altamente censurata nella UE».

La notizia è falsa. 

L’intervista all’emittente televisiva statunitense CNN in cui Trump avrebbe fatto queste affermazioni, infatti, non ha mai avuto luogo. Contattata dai colleghi di France24, la CNN ha confermato di non aver mai realizzato e diffuso tale intervista. Inoltre, né sul sito della CNN né tra le trascrizioni delle loro emissioni risulta esserci una simile dichiarazione del presidente statunitense. 

La notizia della falsa intervista a Donald Trump è stata data in lingua inglese per la prima volta il 16 febbraio 2025 dall’account di propaganda russa @peacemaket71, che già in passato aveva diffuso notizie false sulle guerra in Ucraina.

Al momento, non ci sono risposte definitive sulla presenza o meno dell’Unione europea ai colloqui di pace per la guerra in Ucraina, alla quale il presidente statunitense ha promesso di porre fine fin dall’inizio del suo mandato. 

Il 18 febbraio 2025 a Riyadh, in Arabia Saudita, si è tenuto un primo incontro tra alti funzionari statunitensi e russi per discutere della fine della guerra in Ucraina. In quell’occasione non erano presenti né rappresentanti europei, né ucraini. Marco Rubio ha rilasciato una dichiarazione, affermando che l’Ucraina e l’Europa prenderanno parte a qualsiasi «vero negoziato» per porre fine alla guerra di Mosca e aggiungendo che i colloqui tra Stati Uniti e Russia in Arabia Saudita erano un’occasione per verificare quanto seriamente il presidente russo Vladimir Putin prende in considerazione la pace.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp