- Circola un video su X che, secondo chi l’ha condiviso, mostra un giovane, che ha partecipato alle recenti proteste studentesche in Francia, mentre piange e chiama la mamma dopo essere stato condannato da un tribunale.
- È una notizia falsa.
- Il video è stato generato con l’intelligenza artificiale.
Il 20 ottobre 2026 è stato pubblicato un video che mostra un ragazzo, scortato da due agenti della gendarmerie francese, piangere e chiamare la mamma in tribunale dopo essere stato condannato da un giudice a una pena di 6 mesi di reclusione in un istituto per minori.
Chi l’ha pubblicato ha commentato la scena in questo modo: «Sei mesi Senza la mamma ma potrà riflettere #17octobre». L’hashtag che accompagna il testo rimanda al 17 ottobre, giorno in cui in Francia si sono svolte proteste e manifestazioni contro il carovita, durante le quali si sono verificati anche atti di violenza e devastazioni in diverse città del Paese. A fine giornata sono state fermate dalle forze di polizia più di 1200 persone coinvolte negli scontri.
Il video è stato generato con l’intelligenza artificiale.
Analizzando con maggiore attenzione la clip in analisi, si possono vedere errori tipici dei video generati artificialmente: ad esempio la scritta «gendarmerie» sul retro del gilet balistico degli agenti è composta da alcuni caratteri illeggibili e distorti, mentre le dita del ragazzo condannato sono lunghe e affusolate in maniera non realistica.
Il falso video è stato diffuso in origine il 13 settembre 2026 (quindi prima delle proteste in Francia del 17 ottobre) da un account TikTok che pubblica clip IA per inscenare false notizie di cronaca. In questo caso il post raccontava la storia di un ragazzo francese di nome Mathis che sarebbe stato condannato per il furto di uno scooter. Una simile notizia è priva di qualsiasi riscontro.
- La foto del manifestante vestito da Pantera Rosa che lancia una molotov non è realeLa foto del manifestante vestito da Pantera Rosa che lancia una molotov non è reale
- Il video delle bandiere palestinesi in cima alla Torre Eiffel è falsoIl video delle bandiere palestinesi in cima alla Torre Eiffel è falso
