Logo
Questo video di donne iraniane che distruggono un furgone della polizia è falso

Questo video di donne iraniane che distruggono un furgone della polizia è falso

15 gennaio 2026
Condividi
  • Sui social sta circolando il video di alcune donne iraniane che spaccano i vetri di un furgone della polizia con delle mazze da baseball.
  • La clip è falsa.
  • Ci sono diverse incongruenze ed errori tipici che dimostra l’artificialità del video. Ad esempio, il vetro del finestrino anteriore del furgone, nonostante venga colpito più volte da una mazza, non si frantuma bene ma anzi sembra rigenerarsi.

Il 14 gennaio 2026 su Instagram è stato pubblicato il video di alcune donne che colpiscono con delle mazze da baseball una camionetta della polizia ferma per strada. In sovrimpressione compare la scritta, in persiano, «gravi proteste a Karaj», città nel nord dell’Iran. Secondo l’autore del post, quelle sarebbero «donne iraniane libere» che «stanno distruggendo le ruote dei veicoli della milizia Basij», un ramo del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC).

A fine dicembre 2025 in Iran sono scoppiate manifestazioni a causa delle difficoltà economiche del Paese, che nel corso dei giorni si sono trasformate in un movimento di massa contro il regime degli ayatollah. Le autorità hanno minacciato azioni severe in risposta alle proteste. Ad oggi, secondo le organizzazioni umanitarie, i manifestanti uccisi sono più di 2.400 e gli arresti oltre 18mila.

È un video generato con l’intelligenza artificiale.

La scena non è reale, ma è stata generata artificialmente. Infatti, come si può notare analizzando il filmato, ci sono diverse incongruenze ed errori tipici di questa tecnologia: il vetro del finestrino anteriore del furgone, nonostante venga colpito più volte da una mazza, non si frantuma bene ma anzi sembra rigenerarsi, mentre quello posteriore, che inizialmente appare completamente distrutto, presenta poi alcuni frammenti di vetro. Inoltre, le persone dentro la macchina rimangono impassibili e, durante un colpo, la mazza trapassa irrealisticamente la carrozzeria del mezzo della polizia. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp