- In Rete sta circolando un “video inedito” degli attacchi israeliani in Iran di giugno 2025.
- Il filmato contiene clip generate artificialmente, come si può notare da alcuni oggetti deformati e poco reali.
- A condividere le clip false è stato un account che si oppone al regime iraniano.
Il 2 dicembre 2025 su X è stato pubblicato un filmato composto da quattro clip di esplosioni all’interno di comandi militari. Secondo l’autore del post «è emerso un video che mostra i recenti attacchi israeliani in Iran, pubblicato da membri dell’opposizione iraniana».
Il 13 giugno Israele aveva lanciato una serie di «attacchi preventivi» contro il programma nucleare iraniano e altri obiettivi militari, uccidendo, secondo fonti iraniane, oltre 600 persone, tra cui Hossein Salami, il comandante delle Guardie rivoluzionarie islamiche. L’Iran aveva subito risposto con ulteriori attacchi con missili balistici, in particolare diretti a Tel Aviv e Haifa.
Il filmato contiene clip generate artificialmente.
La prima, seconda e ultima clip non sono reali, ma sono state create tramite programmi di intelligenza artificiale, come si può notare da alcuni dettagli. Ad esempio, nella prima clip – hanno evidenziato diversi fact-checker – le mani degli agenti che lavorano al computer non hanno proporzioni reali, alcuni monitor rimangono intatti dopo l’esplosione e alcuni agenti continuano a lavorare. Nella seconda clip, invece, l’orologio digitale segna numeri deformati, mentre nell’ultima alcuni oggetti posti sulla scrivania sono poco realistici, come le cuffie con un solo auricolare. In generale, risulta difficile credere che le telecamere di sicurezza continuino a registrare e funzionino nonostante le varie esplosioni.
La terza clip, invece, è reale ed è stata trasmessa dalla tv iraniana SNN il 29 novembre 2025 e mostra un attacco dello scorso 13 giugno al quartier generale dell’aeronautica militare a Tabriz, città nel nord-ovest dell’Iran.
Il filmato completo contenente le clip IA e quella reale è stato condiviso inzialmente da «kabuusia», un account Instagram che condivide contenuti artificiali e contro il regime iraniano.
- Questo rapporto UNICEF sull’obesità di bambini e adolescenti non smentisce la carestia a GazaQuesto rapporto UNICEF sull’obesità di bambini e adolescenti non smentisce la carestia a Gaza
- La guerra di propaganda israeliana si è spostata sui social
La guerra di propaganda israeliana si è spostata sui social


