- Sui social circola il video di una rissa tra l’avvocato Fabrizio Gallo e Luciano Garofano, ex comandante dei RIS di Parma, durante la trasmissione Quarto Grado in onda su Rete4.
- Il 12 dicembre, durante la trasmissione, i due ospiti hanno effettivamente discusso, ma non hanno mai alzato le mani.
- Il video è stato quindi creato digitalmente per diffondere disinformazione sull’accaduto.
Il 13 dicembre 2025 è stata condivisa su X una clip del programma televisivo in onda su Rete4 Quarto Grado in cui l’avvocato Fabrizio Gallo colpisce sul viso Luciano Garofano, ex comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Parma. «Ma è davvero finita così la querelle o è stato solo un sogno Lovattiano?», commenta l’autore del post.
È un video alterato digitalmente.
Il 12 dicembre 2025 sia Fabrizio Gallo che Luciano Garofano sono stati ospiti della puntata di Quarto Grado dove si è parlato del delitto di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco 13 agosto 2007 e per cui è stato condannato in via definitiva, nel 2015, il fidanzato dell’epoca Alberto Stasi. Il caso è stato poi riaperto dalla Procura di Pavia a marzo 2025 con nuove indagini concentrate su Andrea Sempio, amico del fratello della vittima.
Durante la trasmissione, l’avvocato Gallo ha interrotto il comandante Garofano (dal minuto 00:36:50 di questo video) che stava riportando i risultati della prima perizia effettuata nel 2014 dal genetista Francesco De Stefano riguardante il materiale genetico analizzato sulle unghie di Chiara Poggi. «Ma perché le devo ricordare che è un maleducato?», dice il comandante.
Qualche momento più tardi (dal minuto 01:01:45) Gallo ha interrotto nuovamente e ripetutamente Garofano. A quel punto il comandante si è alzato dalla propria sedia e si è diretto verso l’avvocato, seduto in poltrona, per rimproverarlo. L’avvocato, mentre il comandante stava tornando al proprio posto, ha ribattuto: «Ma che fa minaccia? Se vuole mi alzo anche io».
Il conduttore Gianluigi Nuzzi è subito intervenuto per calmare gli animi, lasciando finire di parlare il comandante Garofano ma ammonendolo per essersi rivolto in tono minaccioso all’avvocato Gallo.
In nessuna parte della trasmissione, però, Gallo si è alzato dalla poltrona per colpire sul volto Garofano. Il video diffuso su X è stato quindi alterato tramite l’intelligenza artificiale per diffondere disinformazione.
- La psicoterapia basata sull’IA è ancora una pessima idea
La psicoterapia basata sull’IA è ancora una pessima idea - Il profilo Facebook che proverebbe la nazionalità israeliana di uno degli attentatori di Sydney è falsoIl profilo Facebook che proverebbe la nazionalità israeliana di uno degli attentatori di Sydney è falso


