- Su X il video di una bambina che abbraccia un uomo su un divano viene descritto come un caso di matrimonio precoce.
- La descrizione del video è fuorviante.
- Si tratta di padre e figlia; la bambina era felice che il padre fosse tornato dal pellegrinaggio verso La Mecca.
Il 20 settembre 2025 è stato condiviso su X il video di una bambina che abbraccia un uomo su un divano. Secondo l’autore del post, quella sarebbe una bambina che sarebbe stata costretta a sposare un adulto.
Si tratta di un contenuto fuorviante che diffonde una notizia falsa.
Il filmato è stato pubblicato in origine su TikTok il 21 giugno 2025 e nella descrizione, così come nella scritta in sovrimpressione (entrambe in arabo), si legge – in base alla traduzione di un tool online – che la bambina stava abbracciando il padre dopo che questo si ero assentato per andare in Hajj, l’annuale pellegrinaggio islamico verso La Mecca, in Arabia Saudita. Il pellegrinaggio si svolge nel mese di Dhul-Hijja, il dodicesimo e ultimo mese del calendario islamico, che quest’anno è caduto tra maggio e giugno. Contattato da Facta, il team dell’Arab Fact-Checkers Network ha confermato la correttezza della traduzione del post in questione.
Non ci sono prove per sostenere che il filmato mostri una sposa bambina.
- No, non è stato un organo statale del Pakistan ad aver ordinato “lo stupro per vendetta”No, non è stato un organo statale del Pakistan ad aver ordinato “lo stupro per vendetta”
- La notizia che l’incendio alla Moschea di Cordova sia doloso è infondataLa notizia che l’incendio alla Moschea di Cordova sia doloso è infondata