Logo
Questa immagine di Zelensky con le scarpe rialzate è falsa

Questa immagine di Zelensky con le scarpe rialzate è falsa

27 ottobre 2025
Condividi
  • Circola su X l’immagine che mostra il presidente ucraino Zelensky indossare delle scarpe rialzate mentre è insieme al presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa.
  • È una notizia falsa.
  • L’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale.

Il 25 ottobre 2025 su X è stata condivisa un’immagine di Volodymyr Zelensky insieme ad Antonio Costa, presidente del Consiglio europeo, mentre posano davanti un fotofgrafo nella sede del Consiglio europeo, a Bruxelles. Nella foto il presidente ucraino appare con una vistosa suola delle scarpe rialzata. Chi l’ha condivisa, ha commentato che Zelensky avrebbe «le scarpe con il trucco» per nascondere il fatto di non essere alto.

È un’immagine creata con l’intelligenza artificiale per diffondere una notizia falsa.

La falsa foto è stata pubblicata in origine il 25 ottobre 2025 da “Lord Bebo”, un account su X in lingua inglese che condivide spesso disinformazione filorussa contro l’Ucraina

Il 23 ottobre 2025 il presidente ucraino si è recato a Bruxelles per prendere parte al Consiglio europeo. In quell’occasione, prima dell’incontro dei leader europei, Zelensky e Costa hanno tenuto un punto stampa in cui il presidente del Consiglio europeo ha dichiarato che l’Unione europea «supporterà l’Ucraina per tutto il tempo necessario e a qualsiasi costo» contro l’aggressione militare russa del Paese. Come si può verificare dalle foto e video ufficiali in quell’occasione Zelensky non ha indossato delle scarpe con delle suole vistose, ma normali scarpe color nero. 

Inoltre, diverse incongruenze della falsa immagine in analisi suggeriscono che sia stata generata con l’intelligenza artificiale. Confrontandola infatti con le foto e i video ufficiali dell’incontro di Zelensky e Costa del 23 ottobre scorso, si nota che nell’immagine diffusa su X i capelli, gli occhiali e le scarpe di Costa non corrispondono a quelli reali. Inoltre, ci sono degli elementi non definiti in maniera realistica, come i cordoli che separano i due politici dai giornalisti e le dimensioni distorte degli stessi soggetti ripresi.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp