- Circola su Facebook un video che mostra una villa in Florida che il presidente ucraino avrebbe acquistato per 20 milioni di dollari.
- È una notizia falsa diffusa dalla propaganda filorussa.
- La villa è stata invece venduta nel 2024 per oltre 7 milioni di dollari a Manan Gandhi e Vakta Gandhi.
Il 17 marzo 2025 su Facebook è stato pubblicato un video con immagini satellitari che mostrano una grande villa ripresa dall’alto. Secondo una voce fuori campo si tratterebbe di un villa a Ponte Vedra Beach, in Florida, che il presidente ucraino Zelensky avrebbe acquistato per 20 miliardi di dollari. Lo stesso contenuto è stato diffuso il 10 maggio 2025 su X.
È una notizia falsa che circola online dal 2023 e che fa parte che fa parte di una campagna di disinformazione filorussa finalizzata a screditare i rappresentanti del governo ucraino, accusandoli di trarre vantaggi personali dagli aiuti finanziari forniti dai Paesi alleati.
La villa mostrata nel filmato è reale e, come si può leggere nel portale immobiliare americano Compass, è situata al 1263 di Ponte Vedra Blvd a Ponte Vedra Beach, in Florida, ed è stata venduta a marzo 2024 per 7 milioni e 590 mila dollari. Quindi a un prezzo inferiore di oltre 12 milioni di dollari rispetto a quanto sostenuto nel post in analisi.
Inoltre, non esiste alcun riscontro che la villa sia stata acquistata dal presidente ucraino. Come si legge invece sulla stampa locale, la villa è stata acquistata da Manan Gandhi, amministratore delegato di Lucy’s Gift Boutique e Gretchen’s Hallmark, e da sua moglie Vakta Gandhi, comproprietaria di queste aziende e proprietaria di diversi negozi Pandora di gioielli.
- No, Charlie Hebdo non ha pubblicato questa copertina su Zelensky e papa FrancescoNo, Charlie Hebdo non ha pubblicato questa copertina su Zelensky e papa Francesco
- Non è vero che Zelensky ha acquistato il 51 per cento di una società mineraria sudafricanaNon è vero che Zelensky ha acquistato il 51 per cento di una società mineraria sudafricana