

Edmo: L’Europa e la disinformazione sui rincari e sul gas (report settembre)
Che cosa è stato detto di sbagliato in Europa? L’analisi dei fact-checker Edmo
A settembre 2022 il panorama della disinformazione in Europa risente ancora delle tendenze emerse nei mesi precedenti, ma iniziano a intravedersi alcune novità.
La disinformazione a tema Ucraina dopo mesi di calo ha arrestato la sua discesa. Considerati gli sviluppi sul campo, e l’attenzione dei mass media all’argomento, è probabile che nelle prossime settimane torni ad aumentare.
Stabile la disinformazione sulla Covid-19 e in leggero calo quella sul cambiamento climatico.
Diverse sono le notizie false sulla crisi dei prezzi e del gas che stanno iniziando a circolare nell’Unione europea, un fenomeno, anche in questo caso, probabilmente destinato ad aumentare nel prossimo futuro visto il dibattito politico, economico e sociale attorno al tema.
Per tutti i dettagli, vi rimandiamo al report completo: questa edizione è stata integralmente tradotta in italiano (qui l’originale in inglese).
QUI SOTTO IL PDF DEL REPORT EDMO DI SETTEMBRE 2022



- Non è vero che Macron ha detto che la Francia è pronta a combattere se USA e Russia vogliono la guerraNon è vero che Macron ha detto che la Francia è pronta a combattere se USA e Russia vogliono la guerra
- No, la CNN non ha “ammesso” che Alex Pretti aveva mandato in ospedale un agente dell’ICENo, la CNN non ha “ammesso” che Alex Pretti aveva mandato in ospedale un agente dell’ICE

