- In Rete stanno girando le foto dei presunti aggressori che il 9 luglio 2025 hanno picchiato un uomo di 68 anni in Spagna.
- Per l’aggressione sono stati arrestati tre indagati, che hanno dai 19 ai 22 anni.
- I ragazzi in foto però non hanno niente a che fare con quell’episodio, come confermato dal ministero dell’Interno.
Il 14 luglio 2025 è stata condivisa su TikTok la foto di un signore anziano con il volto tumefatto che, secondo quanto riportato in sovrimpressione, sarebbe «stato ridotto in queste condizioni da quattro stranieri che volevano rubargli l’orologio». Sul contenuto social sono presenti anche le quattro foto, formato foto tessera, dei quattro ragazzi che avrebbero aggredito l’uomo.
Si tratta di un contenuto fuorviante.
La mattina del 9 luglio 2025 a Torre Pacheco, a Murcia (Spagna), un uomo (quello ritratto nella foto di TikTok) di 68 anni in pensione è stato aggredito nei pressi del cimitero della città da un ragazzo, accompagnato da altri due coetanei. Stando alle dichiarazioni della vittima, «quel ragazzo non ha nemmeno preso l’orologio; mi ha picchiato solo per farmi male, per divertimento».
Il ministero dell’Interno ha dichiarato che l’indagine è ancora in corso, ma al momento sono stati arrestati tre ragazzi tra i 19 e i 22 anni, due dei quali di nazionalità marocchina. Due di loro sono stati fermati per omissione di soccorso, mentre il terzo è stato arrestato per aver commesso l’aggressione.
Nessuno dei quattro ragazzi in foto, però, è coinvolto nell’aggressione di Torre Pacheco. Come confermato ai fact-checker spagnoli di Maldita.es dal ministero dell’Interno e dalla delegazione del Governo a Murcia, quelli non sono ragazzi ricercati per il pestaggio del 68enne.
- No, l’ex ministra spagnola non ha preso un jet per andare a una conferenza sul climaNo, l’ex ministra spagnola non ha preso un jet per andare a una conferenza sul clima
- Il blackout in Spagna è diventato un pretesto per screditare le energie rinnovabiliIl blackout in Spagna è diventato un pretesto per screditare le energie rinnovabili