Logo
No, negli alimentari Aldi a Londra non si può entrare solo con l’app dell’azienda

No, negli alimentari Aldi a Londra non si può entrare solo con l’app dell’azienda

30 ottobre 2024
Condividi
  • Un video su X afferma, in modo fuorviante, che nei negozi Aldi “Shop&Go” di Londra è obbligatorio usare l’app del negozio e scansionare un Qr code per poter entrare.
  • È vero che Aldi ha aperto nel 2022 un negozio a Greenwich, a Londra, dove i clienti possono pagare senza passare alla cassa.
  • Nei negozi “Shop&Go”, tuttavia, è possibile entrare sia con l’app e QR code sia con carte contactless.

Il 24 ottobre 2024 è stato pubblicato su X un video in cui chi sta filmando entra in un negozio “Shop&Go” della catena di supermercati tedesca “Aldi” dicendo, in inglese, che in questo tipo di negozio non è possibile entrare senza avere l’apposita applicazione e senza scannerizzare il Qr code. Commentando il filmato condiviso, l’autore del post sostiene che «i negozi Aldi a Londra ora richiedono la scansione di un codice Qr per entrare», aggiungendo «Eravamo stati avvisati…e questo è solo l’inizio…». 

La notizia è presentata in maniera fuorviante e contribuisce ad alimentare la teoria del complotto secondo cui il Qr sia uno strumento di controllo delle persone.

Il 18 gennaio 2022 Aldi ha inaugurato il suo primo supermercato “senza casse”, dove i clienti possono acquistare i prodotti e uscire senza fare la fila e pagare alla cassa. L’iniziativa è stata lanciata nel quartiere di Greenwich, a Londra, seguendo quelle dei supermercati Tesco, Sainsbury’s e Amazon Fresh. Nel sito di Aldi viene spiegato che l’idea è stata pensata per migliorare l’esperienza del cliente ed evitare le code alle casse. 

Sullo stesso sito si legge inoltre che nel negozio “Shop&Go” è possibile entrare sia scaricando l’apposita app e scansionando il QR code, sia scansionando la carta di credito o di debito per il pagamento contactless.

Screenshot realizzato il 30 ottobre dalla redazione di Facta sul sito Aldi.co.uk

Contattato da Facta, il direttore commerciale Bryn Madden di Aldi Regno Unito, ha spiegato a Facta che in un primo momento nel negozio era possibile entrare solo con l’applicazione. La catena di supermercati ha però «cambiato il sistema a gennaio di quest’anno [ndr, 2024], in modo che si potesse accedere semplicemente con una carta», aggiungendo: «presumo che il video risalga a prima di allora».

Tramite una ricerca inversa per immagine, è stato possibile verificare che effettivamente il video è stato diffuso a giugno 2023, cioè prima del cambio di sistema, ma che poi è stato rilanciato a ottobre 2024 finendo per diffondere disinformazione.

In qualsiasi caso, continuano ad esistere gli altri classici negozi Aldi. Infatti quello di Greenwich è l’unico “Shop&Go” a Londra tra i negozi Aldi della città; in Unione Europea, invece, l’unico Aldi “Shop&Go” risulta essere ad oggi quello di Utrecht, nei Paesi Bassi.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp