Logo
Il video di questa anaconda gigantesca non è reale

Il video di questa anaconda gigantesca non è reale

16 maggio 2025
Condividi
  • Circola su X un video che mostrerebbe un anaconda gigantesca ripresa in Amazzonia.
  • È un contenuto creato con l’intelligenza artificiale.
  • Come si può verificare analizzando nel dettaglio la scena mostrata, si possono notare delle incongruenze ed errori tipici delle clip generate con l’intelligenza artificiale.

Il 9 maggio 2025 su X è stato pubblicato un video registrato da un elicottero che mostra un presunto gigantesco serpente nuotare sulla superficie di un grande fiume. Chi ha condiviso il video afferma che si tratterebbe di un anaconda «lunga almeno 10 metri» ripresa in Amazzonia.

È un contenuto creato con l’intelligenza artificiale che diffonde una notizia falsa.

Il filmato non mostra una scena reale. Come si può verificare analizzando nel dettaglio la scena mostrata, si possono notare delle incongruenze ed errori tipici delle clip generate con l’intelligenza artificiale. Ad esempio, al secondo 0:05 si vede il serpente con due teste. Successivamente la seconda testa scompare. 

Contattato dai fact-checker di Agence France-Presse (AFP), Fernando Ignacio Ortiz , zootecnico e professore associato presso l’Università dell’Amazzonia in Colombia, ha confermato che il video è falso anche perché «l’anaconda, a causa del suo peso, non nuota in superficie, ma sempre in profondità» . Inoltre, l’esperto ha dichiarato che gli anaconda adulti misurano al massimo 9 metri e il loro diametro può variare tra i 50 e i 60 centimetri.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp