- Su X un uomo mascherato viene presentato come l’amministratore del sito Phica.net – in cui venivano condivise foto di donne, in situazioni intime o meno, senza il loro consenso – che sarebbe stato arrestato dalla polizia italiana.
- La notizia dell’arresto del proprietario del sito non trova alcun riscontro.
- L’uomo mascherato è uno YouTuber, e non ci sono prove che lo colleghino alla proprietà del sito “Phica”.
Il 29 agosto 2025 è stata condivisa su X la presunta notizia dell’arresto dell’amministratore di Phica.net, sito che ha chiuso a fine agosto 2025 in cui venivano condivise foto di donne, in situazioni intime o meno, senza il loro consenso. Il proprietario, si legge sul post, sarebbe «un trentunenne catanese che si faceva chiamare “Il Re del Sud”». Alla notizia è allegata anche la foto del presunto amministratore: un uomo con una T-shirt bianca, un cappello e il volto coperto da una maschera da gatto con gli occhiali.
Si tratta di un contenuto fuorviante che diffonde una notizia falsa.
Non ci sono notizie ufficiali secondo cui l’amministratore del sito “Phica” sarebbe stato arrestato. Al momento, stando alla ricostruzione del Corriere della Sera, la polizia postale ha avviato alcune indagini sulla vicenda, e la Procura di Roma potrebbe aprire «un fascicolo ipotizzando una serie di reati sulla base anche delle denunce presentate da chi ha scoperto di essere stata inserita su quei portali a sua insaputa e anche insultata dagli utenti».
Vari quotidiani italiani, come Repubblica, hanno riportato – tenendo conto del lavoro di due analisti di intelligence – che l’amministratore e unico proprietario del sito è un uomo italiano, le cui iniziali sarebbero R.M. L’identità del proprietario però, al momento in cui scriviamo, non è stata resa pubblica o confermata dalle autorità competenti.
Per quanto riguarda la foto condivisa su X, questa è tratta da un’intervista del 2022 a “Mortebianca”, proprietario dell’omonimo canale YouTube che racconta storie horror e fantascientifiche. Non esistono prove che colleghino Mortebianca alla proprietà del sito Phica.net.
- Il fine settimana in cui Internet ha pensato che Trump fosse mortoIl fine settimana in cui Internet ha pensato che Trump fosse morto
- Gli account TikTok che utilizzano avatar IA di giornalisti reali per diffondere notizie falseGli account TikTok che utilizzano avatar IA di giornalisti reali per diffondere notizie false