- Circola su X il video di una donna anziana su di uno scooter inseguita da agenti dell’ICE.
- È una notizia falsa.
- La clip è stata generata con l’intelligenza artificiale.
Il 21 gennaio 2026 su X è stato pubblicato il video di una donna con i capelli bianchi che, alla guida di uno scooter elettrico decorato di bandierine con scritto «ICE» (l’agenzia federale USA che si occupa del controllo della sicurezza delle frontiere e dell’immigrazione) fugge da alcuni uomini in uniforme che la rincorrono a piedi. Durante l’inseguimento uno degli agenti cade rovinosamente a terra.
Nel filmato si sente in sottofondo il rumore di un elicottero in volo e la voce di un uomo che spiega, in inglese , che la ripresa è stata effettuata da un velivolo sopra il centro città, e che la donna che fugge «è una manifestante su uno scooter elettrico che lascia gli agenti federali nella polvere».
È un video generato con l’intelligenza artificiale.
Non esiste alcun riscontro di una simile notizia sui media statunitensi. Come si può notare analizzando con attenzione la clip, ci sono diverse incongruenze ed errori tipici di questa tecnologia: ad esempio, nei primi secondi del filmato in alto a sinistra, mentre avviene l’inseguimento, si muove un oggetto irrealistico, che sembra l’unione di un carrello della spesa e un’auto.
Il falso video è stato diffuso in origine su YouTube il 19 gennaio 2026 dal canale «StrangeAI», che nella propria descrizione specifica di produrre contenuti creati con l’intelligenza artificiale.
- No, Christian De Sica non ha detto che Meloni “è la cosa peggiore che sia accaduta all’Italia”No, Christian De Sica non ha detto che Meloni “è la cosa peggiore che sia accaduta all’Italia”
- Il video dell’insegnante francese che picchia i bulli in classe è una messinscenaIl video dell’insegnante francese che picchia i bulli in classe è una messinscena

