- In Rete sta girando una presunta foto del sequestro di Edward Blake e Richard Carroll, due colonnelli britannici catturati dai russi in Ucraina che hanno diretto operazione contro le forse della marina russa nel mare Nero.
- La notizia è del tutto falsa, è stata data da siti e account di propaganda russa, e l’immagina è stata creata con IA.
- Non esistono colonnelli britannici di nome Edward Blake e Richard Carroll.
Il 4 agosto 2025 è stata pubblicata su X l’immagine di due uomini in divisa militare in ginocchio con le mani dietro la schiena, circondati da altre persone in mimetica col volto coperto e i fucili in mano. Secondo l’autore del post, i due uomini inginocchiati sarebbero due «colonnelli britannici catturati dai russi» in Ucraina che avrebbero diretto «operazione contro le forse della marina russa nel mare Nero».
La notizia è infondata, e l’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale.
La presunta storia riportata nel post in analisi non trova riscontro in alcuna testata giornalistica o fonte affidabile. A diffonderla tra fine luglio e inizio agosto 2025 sono stati siti, account X e canali Telegram di propaganda russa. Secondo quanto riportato, i due presunti militari arrestati sarebbero «i colonnelli Edward Blake e Richard Carroll». In nessun di questi articoli e post tuttavia è presente alcuna prova concreta a sostegno della presunta cattura.
Come ricostruito da UK Defence Journal la storia è priva di qualsiasi riscontro. Il governo del Regno Unito ha costantemente dichiarato di non avere truppe da combattimento operative in Ucraina, inoltre i nomi “Edward Blake” e “Richard Carroll” non compaiono nei registri del servizio militare britannico disponibili, scrive il sito britannico specializzato nelle notizie riguardo alla difesa militare del Regno Unito
Contattato da Facta, l’ufficio stampa del ministero della Difesa britannico ha confermato che la notizia è falsa e che nelle forze armate britanniche non esistono colonnelli britannici di nome Edward Blake e Richard Carroll.
Anche l’immagine non è reale, ma è stata creata con l’intelligenza artificiale, come si può notare da alcune incongruenze. Ad esempio, le scritte sui passaporti risultano del tutto incomprensibili e le uniformi militari dei due uomini in ginocchio sono generiche e non corrispondono a quelle in dotazione ai militari britannici.
- No, in Germania non è stata mandata in onda una cartina meteorologica di colore rosso lavaNo, in Germania non è stata mandata in onda una cartina meteorologica di colore rosso lava
- Cos’è questa storia dei 500 decessi stimati a Roma e Milano e collegati alla crisi climaticaCos’è questa storia dei 500 decessi stimati a Roma e Milano e collegati alla crisi climatica