- È stata condivisa su Bluesky un’immagine in cui si afferma che il 30 settembre 2025 la sindaca di Fratelli d’Italia di Terracina è stata arrestata.
- La notizia è vecchia, ma presentata in maniera fuorviante come se fosse attuale.
- Roberta Tintari è stata arrestata in realtà a luglio 2022 con l’accusa di corruzione.
Il 30 settembre 2025 sul social Bluesky è stata condivisa un’immagine in cui si afferma che, il giorno stesso della pubblicazione del post, la sindaca e la vicesindaca di Fratelli d’Italia di Terracina, comune nella provincia di Latina, sono state arrestate.
La notizia è vecchia, ma presentata in maniera fuorviante come se fosse attuale.
La vicenda a cui fa riferimento il post in analisi risale al 19 luglio 2022: Roberta Tintari di Fratelli d’Italia, all’epoca sindaca di Terracina, era stata arrestata, insieme ad altre 6 figure politiche e tecniche del Comune laziale, con l’accusa di corruzione. Agli arresti era finito anche l’ex vicesindaco Pierpaolo Marcuzzi, già raggiunto nel gennaio dello stesso anno da un misura cautelare per un’altra indagine.
Ad agosto 2022 Tintari, che si era dimessa il giorno seguente l’arresto, era tornata in libertà con l’obbligo di firma per decisione del tribunale del riesame di Roma che aveva annullato alcuni capi di imputazione rispetto all’ordinanza cautelare firmata dal giudice per le indagini preliminari che l’aveva portata agli arresti domiciliari. A marzo 2024 la procura di Latina ha chiesto il rinvio a giudizio per gli indagati. Non risultano esserci ulteriori notizie al riguardo.
- Questa foto di Greta Thunberg non c’entra con l’abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla di ottobre 2025Questa foto di Greta Thunberg non c’entra con l’abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla di ottobre 2025
- Questa non è la nave Mikeno della Global Sumud Flotilla che approda a GazaQuesta non è la nave Mikeno della Global Sumud Flotilla che approda a Gaza