- Su X sta girando un presunto articolo di “My Jewish Learning” secondo cui gli spaghetti alla carbonara sarebbero un piatto israeliano.
- Il blog “My Jewish Learning” non ha mai condiviso un articolo in cui attribuisce la carbonara a Israele.
- L’articolo è stato creato da un utente su X, modificando foto e testi di un articolo del blog, a scopi satirici.
Il 1° luglio 2025 è stato pubblicato su X lo screen di un presunto articolo del blog “My Jewish Learning” secondo cui gli spaghetti alla carbonara sarebbero un piatto israeliano fatto con «uova, formaggio e guanciale kosher».
L’autore del post commenta: «Dopo i tacos messicani e l’intera cucina araba, gli israeliani fregano a noi la carbonara».
Si tratta di un contenuto nato con intento satirico, ma poi creduto reale.
Il blog “My Jewish Learning”, che pubblica informazioni e curiosità sulla cultura e sulla popolazione ebraica, non ha mai condiviso un articolo in cui spiega che la carbonara (le cui origini sono ancora discusse) è un piatto inventato in Israele.
Lo screenshot (così come altri articoli simili) è stato infatti creato digitalmente dall’utente di X «@jvgraz» – che è solito diffondere complottismo di stampo anti-israeliano –, come da lui stesso spiegato.
L’articolo falso sulla carbonara è stato realizzato modificando l’immagine e il testo di articoli sulla cucina ebraica a firma di «Rivka Friedman» realmente pubblicati sulla rubrica “Israeli Food” (“cibo israeliano”) di “My Jewish Learning”.
- No, la Corea del Nord non ha intimato a Israele di «rilasciare Greta Thunberg entro 24 ore»No, la Corea del Nord non ha intimato a Israele di «rilasciare Greta Thunberg entro 24 ore»
- No, il premier israeliano non ha dato prima di Trump la notizia della morte di Charlie KirkNo, il premier israeliano non ha dato prima di Trump la notizia della morte di Charlie Kirk