- Circola su X un video che mostrerebbe un asteroide colpire la Luna.
- È un video falso.
- La clip è stata creata con l’intelligenza artificiale.
Il 10 ottobre 2025 su X è stato pubblicato un video che sembra mostrare un corpo celeste raggiungere lentamente il suolo lunare, colpirlo e distruggersi, generando una grande nube. Secondo chi ha condiviso la scena, si tratterebbe di «un raro momento […] catturato» in cui «un asteroide cadeva di giorno sulla Luna».
È un contenuto creato con l’intelligenza artificiale che diffonde una notizia falsa.
La clip non mostra una scena reale ed è stata diffusa in origine il 20 agosto 2025 da “Cosmic Adventure”, pagina Facebook che condivide continuamente falsi video creati digitalmente di corpi celesti, presentati come fantomatici «oggetti misteriosi» o «strani», che colpirebbero la Luna.
Il video non risulta essere stato pubblicato da nessuna delle agenzie spaziali che monitorano gli impatti lunari, come la NASA. Inoltre, come si può vedere nei video diffusi dalla stessa agenzia spaziale statunitense, le collisioni reali di asteroidi sulla Luna sono estremamente brevi e visibili generalmente solo come piccoli lampi di luce. Eventi simili sono comuni sulla Luna, che non ha un’atmosfera che la protegga dai detriti in arrivo, spiega sempre la NASA.
- No, la campionessa olimpica O’ Callaghan non ha attaccato la nuotatrice trans Lia ThomasNo, la campionessa olimpica O’ Callaghan non ha attaccato la nuotatrice trans Lia Thomas
- Libertà di parola o libertà di odiare? Il prezzo umano delle piattaforme senza regoleLibertà di parola o libertà di odiare? Il prezzo umano delle piattaforme senza regole