Logo
No, l’Autorità palestinese non ha chiesto 2 trilioni di sterline di danni al Regno Unito

No, l’Autorità palestinese non ha chiesto 2 trilioni di sterline di danni al Regno Unito

24 settembre 2025
Condividi
  • Secondo quanto diffuso in Rete, dopo il riconoscimento da parte del Regno Unito dello Stato della Palestina, il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas avrebbe chiesto 2 trilioni di sterline di danni per il protettorato 1917-1948.
  • È una notizia falsa nata da un’ipotesi avanzata da esperti di diritto internazionale sentiti dal Daily Mail (i cui nomi non vengono però citati).
  • Il portavoce dell’ambasciata britannica in Italia ha confermato che la storia riportata è falsa.

Il 22 settembre 2025 l’ex senatore della Lega Simone Pillon ha pubblicato su X una notizia secondo cui «immediatamente dopo il riconoscimento dello stato palestinese da parte di Starmer, il presidente dell’Autorità Palestinese Abbas ha chiesto 2 trilioni di sterline di danni al Regno Unito per il protettorato 1917-1948, citando le leggi internazionali».

Si tratta di una notizia infondata.

Il 21 settembre 2025 il primo ministro britannico Keir Starmer ha formalmente riconosciuto lo Stato della Palestina. Anche Canada, Australia, Portogallo e Francia hanno preso la stessa decisione nelle stesse ore.

Come si legge sul sito del governo britannico, la scelta è stata presa per «proteggere la fattibilità della soluzione dei due Stati e creare un percorso verso una pace duratura per il popolo israeliano e palestinese».

Starmer ha informato, tramite una lettera inviata dalla Console Generale britannica a Gerusalemme Helen Winterton, il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas. Abbas ha accolto positivamente l’azione britannica, si legge su un post Facebook del suo account ufficiale, affermando che «rappresenta il sostegno alla pace, il riconoscimento dei diritti inalienabili del popolo palestinese e l’incarnazione dell’impegno del Regno Unito nei confronti delle decisioni giuridiche internazionali».

In nessun comunicato ufficiale del Regno Unito o dell’Autorità palestinese, o in alcuna testata affidabile, viene riportato citando fonti qualificate che Abbas abbia domandato «2 trilioni di sterline di danni al Regno Unito per il protettorato 1917-1948», periodo in cui diversi territori dell’ex impero Ottomano, tra cui la Palestina, erano sotto il controllo amministrativo del Regno Unito e hanno ospitato migliaia di ebrei europei in fuga dal nazifascismo. Contattato da Facta, il portavoce dell’ambasciata britannica in Italia ha confermato che la storia riportata nel post in analisi «è falsa».

Il 20 settembre 2025 Daily Mail ha pubblicato un articolo in cui scrive che «secondo quanto affermato da esperti di diritto internazionale, la controversa decisione di Keir Starmer di riconoscere lo Stato palestinese potrebbe portare a richieste di risarcimento da parte del Regno Unito per oltre 2 trilioni di sterline». Il quotidiano britannico parla quindi di ipotesi avanzate da esperti di diritto internazionale (non vengono però citati i nomi di questi presunti esperti) e non di un dato di fatto.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp