Logo
Non è vero che un missile iraniano ha ucciso il ministro israeliano Ben-Gvir

Non è vero che un missile iraniano ha ucciso il ministro israeliano Ben-Gvir

11 marzo 2026
Condividi
  • Circola sui social media la notizia che il 9 marzo 2026 il ministro israeliano Itamar Ben-Gvir è stato ucciso da un missile iraniano.
  • È una notizia falsa.
  • Non esiste alcun riscontro di una simile informazione. Inoltre, lo stesso Ben-Gvir il 10 marzo 2026 ha diffuso un video sui propri social in cui smentisce le notizie infondate sulla sua morte.

Il 10 marzo 2026 su Facebook è stata pubblicata la presunta notizia secondo cui Itamar Ben-Gvir, leader del partito israeliano di estrema destra Otzma Yehudit e ministro della sicurezza nazionale nel governo di Benjamin Netanyahu, sarebbe stato ucciso il giorno prima da «un missile balistico iraniano». Nel post si legge inoltre che i media israeliani riporterebbero la notizia scrivendo che «Ben-Gvir è morto in un “incidente d’auto”». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su X.

È una notizia falsa.

Non esiste alcuna informazione su media credibili e affidabili secondo cui Ben-Gvir sarebbe stato ucciso dopo l’inizio della nuova guerra in Medio Oriente, iniziata il 28 febbraio 2026 con l’attacco congiunto di Stati Uniti e Israele contro l’Iran. Inoltre, non risulta vero neanche che i media israeliani hanno scritto il 9 marzo 2026 che il ministro israeliano sarebbe deceduto in un incidente stradale.

Il 10 marzo 2026 il profilo ufficiale su X di Ben-Gvir ha pubblicato un video del ministro che smentisce le notizie infondate circolate online sulla sua presunta morte per mano iraniana.

Precisiamo che nel 2021, quando era parlamentare, e nel 2024, già nominato ministro del governo Netanyahu, i media israeliani avevano riportato la notizia che Ben-Gvir era rimasto leggermente ferito in due incidenti stradali in Israele. 

 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp