Logo
Questo non è un candidato del PD accusato di furto e ricettazione

Questo non è un candidato del PD accusato di furto e ricettazione

14 luglio 2025
Condividi
  • Su X gira la foto di quello che viene definito un candidato per il Senato, in Emilia Romagna, del Partito Democratico che in passato è stato accusato di furto e ricettazione.
  • La notizia è falsa.
  • La persona ritratta non esiste. È una foto modificata del calciatore italiano Mario Balotelli.

Il 12 luglio 2025 è stata condivisa su X la foto in primo piano di un uomo nero con i baffi, e la scritta in sovrimpressione «Accusato di furto e riccettazione (sic). Viene candidato dal PD in Emiglia Romagnia (sic) circoscrizione 1 al senato». 

Si tratta di una notizia falsa che circola almeno dal 2022.

La persona ritratta non esiste; la foto è infatti stata creata modificando un selfie reale del calciatore italiano Mario Balotelli, che ha pubblicato lui stesso sui propri social nel 2016 per annunciare la sua intervista alla trasmissione francese Téléfoot sul canale TF1.

Poi, non esiste alcun riscontro secondo cui il PD nel 2022 abbia candidato al Senato, nella circoscrizione Emilia-Romagna, una persona accusata di furto e ricettazione.

Gli errori grammaticali della scritta in sovrimpressione al post, ovvero, «riccettazzione» ed «Emiglia Romagnia», e l’immagine modificata fanno dedurre che il contenuto fosse stato originariamente creato con intento satirico.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp