Logo
Questo video di un cane che salva un bambino dal crollo di un ascensore è falso

Questo video di un cane che salva un bambino dal crollo di un ascensore è falso

19 dicembre 2025
Condividi
  • Su X circola il video di un cane che salva un bambino evitando che entri in un ascensore che va in cortocircuito.
  • La clip è stata condivisa da un account che pubblica solo contenuti generati artificialmente.
  • La scena presenta diversi dettagli ed errori tipici dei programmi IA.

Il 15 dicembre 2025 su X è stato pubblicato un video, registrato dalla telecamera di videosorveglianza, che mostra un cane mentre ferma il bambino che lo tiene al guinzaglio pochi istanti prima che entrasse in ascensore. Pochi secondi dopo, quando le porte si chiudono, si vede l’ascensore distruggersi a causa di un guasto elettrico. «I cani hanno un intuito incredibile!», commenta l’autore del post.

È un filmato creato con l’intelligenza artificiale.

La clip è stata condivisa in origine il 28 novembre 2025 dall’account YouTube «zoopedition» che, come riportato nella bio, pubblica contenuti divertenti sul mondo animale esclusivamente generati con l’intelligenza artificiale. 

Ci sono alcuni segnali che fanno intendere che il filmato sia IA: sono presenti delle sfocature e alcune emoji posizionate in punti strategici per coprire il watermark del software di intelligenza artificiale, e i bottoni dell’ascensore non hanno dei numeri ben definiti, ma solo delle strisce nere. Infine, risulta difficile credere che la telecamere di sorveglianza continui a registrare nonostante l’ascensore risulti distrutto.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp