- Circola su Facebook l’immagine che mostrerebbe una cartina meteorologica rossa lava mandata in onda da un’emittente tedesca.
- È un’immagine manipolata.
- Nella scena originale, andata in onda a giugno 2025, la cartina aveva i classici colori utilizzati per indicare le temperature massime in estate durante le previsioni meteo.
Il 3 luglio 2025 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di presunte previsioni meteo in Germania trasmesse durante il programma di analisi delle notizie del giorno Tagesthemen sulla rete pubblica tedesca ARD 1. Nell’immagine si vede un uomo davanti una cartina digitale del Paese colorata rosso lava su cui compaiono le temperature massime di diverse città tedesche.
Chi ha pubblicato il post, ha scritto questo commento: «Sembra il meteo del terrore… Hanno sbagliato il presentatore, ci voleva Dracula».
È un’immagine modificata che diffonde una notizia falsa e che rientra nel filone disinformativo negazionista secondo cui i media userebbero colori allarmistici nelle cartine meteorologiche per alimentare paura e preoccupazione eccessiva nell’opinione pubblica sulle conseguenze del cambiamento climatico.
Come si può verificare guardando la scena originale della trasmissione televisiva, andata in onda il 28 giugno 2025, la cartina non aveva un colore rosso lava, ma i classici colori (dal giallo ad alcune sfumature di rosso) utilizzati dall’emittente tedesca per indicare le temperature massime in estate durante le previsioni meteo.
- Cos’è questa storia dei 500 decessi stimati a Roma e Milano e collegati alla crisi climaticaCos’è questa storia dei 500 decessi stimati a Roma e Milano e collegati alla crisi climatica
- Queste due false mappe non dimostrano che il cambiamento climatico non esisteQueste due false mappe non dimostrano che il cambiamento climatico non esiste