Logo
No, Charlie Hebdo non ha raffigurato in copertina Zelensky come un pugile perdente

No, Charlie Hebdo non ha raffigurato in copertina Zelensky come un pugile perdente

19 maggio 2025
Condividi
  • Circola su Facebook una presunta copertina di Charlie Hebdo in cui il presidente ucraino Zelensky viene raffigurato come un pugile sconfitto.
  • È una notizia falsa.
  • La rivista satirica francese non ha mai pubblicato una simile copertina. Si tratta di un falso diffusa dalla propaganda russa.

Il 19 maggio 2025 su Facebook è stata pubblicata una presunta copertina del numero «1713» di Charlie Hebdo in cui si vede il disegno di Volodymyr Zelensky, con guantoni e in pantaloncini, all’angolo di un ring da boxe con il volto tumefatto e insanguinato che esclama: «Putin ha sicuramente paura di me». Alle sue spalle, fuori dal ring, sono raffigurati il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz che incitano Zelensky a combattere. 

È una notizia falsa.

Charlie Hebdo non ha mai pubblicato quella copertina, come è possibile verificare dall’archivio digitale della rivista satirica francese. L’ultimo numero pubblicato, al momento in cui scriviamo, è il 1712 del 14 maggio 2025. In copertina è raffigurato il primo ministro francese François Bayrou.

La falsa copertina in analisi è stata diffusa in origine il 15 maggio 2025 da canali Telegram russi pro Cremlino. In passato la stessa redazione di Charlie Hebdo aveva pubblicato un articolo per mettere in guardia i lettori dalle false prime pagine create dalla propaganda russa per screditare l’Ucraina e il suo governo, molte delle quali sono state verificate da Facta.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp