Logo
Questo video di cittadini ucraini che chiedono scusa alla Russia è falso

Questo video di cittadini ucraini che chiedono scusa alla Russia è falso

21 luglio 2025
Condividi
  • Circola su Facebook un video che mostrerebbe dei cittadini ucraini chiedere scusa alla Russia.
  • È un video creato con l’intelligenza artificiale per disinformare.
  • Diversi incongruenze dimostrano infatti che il video è stato creato digitalmente. Ad esempio, uno dei manifestanti che sventola una delle bandiere, posizionato a sinistra in secondo piano, ha una mano deformata e non realistica.

 

Il 16 luglio 2025 è stato pubblicato un video su Facebook che riprende una folla di persone in strada,con bandiere ucraine in mano, gridare amareggiate uno slogan in inglese che recita: «Russia ci dispiace, ferma la guerra!». La clip è accompagnata da questo commento, scritto dall’autore del post: «Cittadini ucraini Sfidano Zelensky, chiedono scusa alla Russia e chiedono stop alla guerra!».

È un video creato con l’intelligenza artificiale per disinformare.

Nel video, in basso a destra, compare la scritta «Veo». Veo è un programma di Google utilizzato per la creazione di filmati tramite l’intelligenza artificiale generativa. Diversi incongruenze dimostrano infatti che il video è stato creato digitalmente. Ad esempio, uno dei manifestanti che sventola una delle bandiere, posizionato a sinistra in secondo piano, ha una mano deformata e non realistica. Si tratta di errori tipici presenti nelle immagini e nei video creati con l’intelligenza artificiale.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp