- Circola su Facebook la notizia che Dagrofa, uno dei principali gruppi retail danesi, avrebbe organizzato un’iniziativa che trasforma autobus dismessi in minimarket itineranti per aiutare gli anziani che vivono in zone remote a fare la spesa vicino casa.
- È una notizia infondata.
- Non esiste alcun riscontro di una simile iniziativa. Inoltre, contattata da Facta, Dagrofa ha smentito di aver mai organizzato un simile piano.
Il 2 dicembre 2025 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che in Danimarca un’iniziativa «chiamata Den Rullende Købmand (Il Commerciante Viaggiante) trasforma autobus dismessi in veri e propri» minimarket itineranti che possano essere utilizzati principalmente per «gli anziani che vivono in zone rurali o remote, dove l’accesso ai supermercati tradizionali è limitato a causa della distanza, di problemi di mobilità o di condizioni climatiche avverse». Il progetto, si legge ancora, «è stato avviato da Dagrofa, uno dei principali gruppi retail danesi, e sostenuto dai comuni locali per contrastare l’isolamento rurale e i problemi di accesso al cibo».
Il post è accompagnato da un’immagine da alcune persone anziane che, in una strada innevata, entrano in un autobus blu parcheggiato e allestito all’interno con scaffali di cibo.
È una notizia infondata.
Non esiste alcun riscontro su media credibili e affidabili di un’iniziativa in Danimarca avviata da Dagrofa che prevede l’utilizzo di vecchi autobus allestiti come minimarket per raggiungere le zone rurali e remote del Paese e permettere così agli anziani di fare la spesa vicino la propria casa. Contattata da Facta, l’azienda danese – tra le più importanti nel settore della ristorazione in Danimarca – ha smentito di aver mai organizzato e ha spiegato di non conoscere una simile iniziativa.
Nel Paese esiste invece un’azienda chiamata “Den Rullende Købmand – Dagligvarer helt ind i køleskabet” (in italiano, “Il negozio ambulante – La spesa fino al frigorifero”) di Odense, nel sud della Danimarca che, tramite un furgoncino, consegna la spesa alle persone che l’hanno ordinata online o che hanno contattato telefonicamente la società. Sentita dai colleghi di Reuters, Den Rullende Købmand ha precisato che consegna generi alimentari su ordinazione ma non ha trasformato alcun autobus in negozi di alimentari mobili. L’agenzia stampa britannica ha contattato anche le sei aziende di trasporto pubblico del Paese e tre comuni insulari che gestiscono linee di autobus in tutta la Danimarca: tutti gli intervistati hanno detto di non essere a conoscenza di un’iniziativa che ha convertito autobus in supermercati mobili per aiutare gli anziani a fare la spesa.
Precisiamo infine che la foto che accompagna il post in analisi non trova riscontro in nessuna agenzia fotografica. È stata molto probabilmente creata con l’intelligenza artificiale.
- Questa foto dell’uomo ferito nell’attentato di Sydney privo di bende è stata manipolataQuesta foto dell’uomo ferito nell’attentato di Sydney privo di bende è stata manipolata
- No, la Bulgaria non rinuncerà all’adozione dell’euro dopo la caduta del governo per le proteste nel PaeseNo, la Bulgaria non rinuncerà all’adozione dell’euro dopo la caduta del governo per le proteste nel Paese

