- Sui social circola un video che mostra un tentativo di linciaggio da parte di una folla di persone di una persona ammanettata che esce da una caserma dei carabinieri. Nella clip compare anche un testo secondo cui la scena si sarebbe svolta a Pesaro e mostrerebbe la rabbia dei parenti di una ragazzina di 13 anni stuprata da un uomo a cui sarebbero stati dati gli arresti domiciliari.
- È un contenuto fuorviante che diffonde una notizia falsa.
- Il video è del 2013 e mostra l’arresto di una persona che aveva ucciso il suo datore di lavoro per soldi. Inoltre non esiste alcuna notizia simile a quella riportata nel post virale.
Il 14 novembre 2025 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra delle persone cercare di colpire un uomo ammanettato e scortato dai carabinieri mentre esce dalla caserma, prima che venga fatto salire in una macchina di servizio e portato via. La folla viene respinta dalle forze dell’ordine presenti sul posto.
In sovrimpressione compare un testo in cui si legge: «Pesaro è stato tratto in arresto il 25enne che [ha ]violentato sessualmente una bambina di 13anni. Ad attenderlo i parenti della piccola. L’uomo è stato condotto agli arresti domiciliari». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su Instagram e X.
È un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
Il video non è stato girato a novembre 2025 e non c’entra con un presunto caso di stupro da parte di un uomo di 25 anni nei confronti di una minorenne. Il filmato risale infatti al 2013 e riguarda l’omicidio a Pesaro dell’imprenditore Andrea Ferri. Il 4 giugno di quell’anno l’uomo fu ucciso dal suo dipendente Donald Sabanov, che voleva rubargli dei soldi. Nel 2017 Sabanov è stato condannato definitivamente all’ergastolo e il suo complice Karim Barj a 20 anni di carcere. Il filmato in questione ritrae Sabanov, dopo il suo arresto, che esce dal comando provinciale dei Carabinieri di Pesaro per essere condotto in carcere, mentre i suoi ex colleghi tentano di aggredirlo.
Inoltre, non esiste alcuna notizia secondo cui a Pesaro, a novembre 2025, un ragazzo di 25 anni avrebbe commesso violenza su una ragazza di 13 anni.
- Un bot IA è diventato il principale collaboratore delle Community Notes su X
Un bot IA è diventato il principale collaboratore delle Community Notes su X - Questo video non mostra Zelensky che perde cocaina dal nasoQuesto video non mostra Zelensky che perde cocaina dal naso


