Logo
Questa non è la donna uccisa a Minneapolis da un agente dell’ICE

Questa non è la donna uccisa a Minneapolis da un agente dell’ICE

8 gennaio 2026
Condividi
  • La foto di una donna con i capelli biondi corti viene presentata come Renee Nicole Good, la donna di 37 anni uccisa il 7 gennaio 2026 a Minneapolis da un agente dell’ICE.
  • Il volto di Good non combacia con quello della donna ritratta nella foto in analisi.
  • La foto mostra una poeta che aveva partecipato a un concorso di poesia con la vittima.


Il 7 gennaio 2026 è stata condivisa su X la foto in primo piano di una donna con i capelli corti biondi e delle meches rosa. Si tratterebbe, secondo l’autore del post, di «Renee Nicole Good», la donna di 37 anni uccisa lo stesso giorno a Minneapolis, mentre si trovava nella sua vettura, con un colpo di arma da fuoco da un agente dell’ICE, l’agenzia federale statunitense che si occupa del controllo della sicurezza delle frontiere e dell’immigrazione.

È un contenuto presentato in maniera fuorviante.

La donna uccisa da un agente dell’ICE è stata identificata dalle autorità locali con il nome di Renee Nicole Good, 37enne madre di tre figli. L’ICE e lo stesso presidente Trump hanno dichiarato che si è trattato di legittima difesa perché la donna avrebbe tentato di investire gli agenti durante un’operazione. Video dell’accaduto e testimoni sembrano contraddire però questa questa versione. È in corso un’indagine dell’FBI e dei funzionari dello Stato del Minnesota.

Come si può vedere dalla fotografia diffusa dalla stampa e dalla deputata statale Leigh Finke, il volto di Good non combacia con quello della donna ritratta nella foto in analisi. 

La donna mostrata nel post in analisi è invece Gabriela Szczepankiewicz, ex studentessa della Old Dominion University (ODU) che, insieme a Good, aveva partecipato nel 2020 a un corso di poesia indetto dall’Università con sede in Virginia. Le loro foto erano state pubblicate sul profilo Facebook della facoltà di Lettere dell’Università in un post per annunciare le vincitrici del premio di poesia dell’ODU.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp