Logo
No, Donzelli di Fdi non ha incolpato Sigfrido Ranucci dell’attentato subito

No, Donzelli di Fdi non ha incolpato Sigfrido Ranucci dell’attentato subito

21 ottobre 2025
Condividi
  • Circola su TikTok un video che mostra il deputato di Fratelli d’Italia Donzelli incolpare il giornalista investigativo Sigfrido Ranucci dell’attentato subito.
  • È una notizia falsa.
  • Il video virale è stato generato con l’intelligenza artificiale.

Il 20 ottobre 2025 su TikTok è stato pubblicato un video del deputato di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, mentre fa delle dichiarazioni riguardo l’attentato incendiario alle auto della famiglia del conduttore di Report Sigfrido Ranucci, verificatosi a Pomezia la notte del 16 ottobre davanti casa del giornalista investigativo.

Donzelli nel video afferma: «Onestamente credo che Sigfrido Ranucci abbia spesso toccato temi e fatto investigazioni che forse non avrebbe dovuto fare. Intendo che forse ha messo il naso dove non avrebbe dovuto metterlo. Ognuno, quando fa un lavoro, si deve assumere tutte le responsabilità e sapere a cosa si può andare incontro. Poi è chiaro che possa dispiacere quello che gli è successo». In sovrimpressione nella clip compare la scritta: «Nemmeno i mafiosi sono così diretti».

È un video elaborato con l’intelligenza artificiale che diffonde una notizia falsa.

Questa dichiarazione non risulta essere stata ripresa e rilanciata da nessun media credibile e affidabile. Non compare neanche su nessuno degli account social del deputato, né in quelli di Fratelli d’Italia

Il video in analisi è in realtà un deepfake realizzato manipolando un’intervista rilasciata da Donzelli il 14 ottobre 2025 al Fatto Quotidiano in cui il deputato aveva commentato in realtà le polemiche politiche nate dopo le parole della ministra per la famiglia Eugenia Roccella sulle gite scolastiche ad Auschwitz e l’antisemitismo. 

Lo stesso Donzelli ha smentito di aver mai pronunciato simili parole riguardo l’attentato contro Ranucci, sui cui mandanti ed esecutori gli inquirenti stanno ancora indagando, e annunciato di aver presentato una denuncia. La leader di Fratelli d’Italia e presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso «solidarietà e vicinanza al giornalista Sigfrido Ranucci e ai suoi familiari» dopo l’attentato subito.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp