Logo
Questa foto non mostra un’eclissi solare in Portogallo

Questa foto non mostra un’eclissi solare in Portogallo

9 aprile 2024
Condividi

L’8 aprile 2024 è stata pubblicata su Facebook un’immagine che mostra lo scorcio di una città di mare al buio perché il sole sembra essere coperto interamente dalla luna. La foto è accompagnata un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Eclissi solare, Portogallo». 

Il riferimento all’eclissi totale solare verificatasi l’8 aprile 2024.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Come spiegato dalla Nasa, infatti, l’eclissi totale di sole dell’8 aprile 2024 è stata visibile dal vivo solo in alcune parti degli Stati Uniti, del Canada e del Messico. In Europa (e quindi anche in Portogallo) non è stato possibile assistere all’evento astronomico.

Inoltre, la foto oggetto di analisi non mostra una cittadina in Portogallo e non è stata scattata ad aprile 2024. Come hanno ricostruito i fact-checker di Reuters, l’immagine circola online almeno dal 2021 e mostra la città di San Sebastian, in Spagna. Non è tuttavia possibile verificare se la foto sia autentica. Il 10 giugno 2021 in quella parte di Europa è stata comunque visibile un’eclissi solare parziale e non totale, come sembra mostrare invece la foto.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp