Il 20 novembre 2024 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si legge che Elon Musk avrebbe scioccato Hollywood «con un investimento da 3 Miliardi di dollari nello Studio Cinematografico “Un-Woke” di Mel Gibson e Mark Wahlberg».
Con il termine inglese “woke” si fa riferimento a quella che i conservatori, in particolare nei Paesi anglosassoni, ritengono sia una tendenza negativa dei progressisti ad avere un atteggiamento dogmatico e censorio in merito a parole e idee che vanno contro alcune sensibilità, ad esempio sulle questioni delle minoranze e dei diritti civili.
Si tratta di un contenuto nato con intento satirico, ma che è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale.
Non esiste alcun riscontro di una simile investimento realizzato da Elon Musk, proprietario di X recentemente nominato capo del cosiddetto “dipartimento per l’efficienza governativa” dal presidente eletto Donald Trump.
La notizia inventata è stata invece diffusa in origine da Esspots, un sito che si definisce specializzato nella satira e nella parodia. L’articolo, pubblicato il 21 aprile 2024, è etichettato dallo stesso sito come «satira».
Precisiamo poi che non esiste una studio cinematografico anti-woke degli attori statunitensi Mel Gibson e Mark Wahlberg. Anche in questo caso si tratta di un contenuto satirico diffuso da Esspots il 31 marzo 2024, di cui ci eravamo occupati su Facta perché ritenuto reale da diversi utenti.