Logo
Questo video di un’esercitazione di soldati robot cinesi è falso

Questo video di un’esercitazione di soldati robot cinesi è falso

27 febbraio 2026
Condividi
  • Circola su X un video che mostra un’esercitazione di soldati robot. Il filmato, si legge da chi l’ha condiviso, sarebbe stato condiviso dal governo cinese.
  • È una notizia falsa.
  • Il video è stato diffuso in origine da un utente su di una piattaforma di condivisione video cinese con un disclaimer per avvertire che si trattava di una scena generata con l’intelligenza artificiale.

Il 18 febbraio 2026 su X è stato pubblicato un video in cui si vede un’esercitazione condotta da soldati robot umanoidi. Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto dall’autore del post: «La Cina ha pubblicato un video di esercitazioni di tiro con la partecipazione di robot simili a “Terminator”. Questo è probabilmente il futuro della guerra moderna».

È un video creato con l’intelligenza artificiale.

Il filmato non mostra una scena reale e non risulta essere stato diffuso dal governo cinese.

La clip è stata invece pubblicata in origine il 17 febbraio 2026 sulla piattaforma cinese di condivisione video Bilibili da un utente di nome “oukanghong” con un disclaimer in rosso in cui si avverte che le immagini mostrate sono state create utilizzando l’intelligenza artificiale. Nel profilo dell’utente in questione sono presenti altri video generati artificialmente.

Analizzando il video nel dettaglio, si possono infatti riscontrare incongruenze tipiche dei video generati con l’IA: ad esempio al minuto 00:33 si vede un robot passare attraverso una pila di sacchi di sabbia, senza scavalcarla, nel corso dell’esercitazione con un fucile.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp