- Secondo voci su X, i fratelli Matt e Ross Duffer avrebbero affermato di aver girato 3 finali per l’episodio finale di Stranger Things, e che la versione che guarderete sarà casuale da famiglia a famiglia.
- I fratelli Duffer non hanno mai dichiarato una cosa simile.
- A diffondere la notizia falsa è stato un account parodia noto per pubblicare notizie satiriche o inventate.
Il 1° dicembre 2025 è stata condivisa su X una presunta notizia in inglese in merito alla serie televisiva distribuita da Netflix “Stranger Things”. Secondo quanto riportato, gli ideatori della serie, i fratelli Matt e Ross Duffer, avrebbero affermato di «aver girato 3 finali per l’episodio finale e che la versione che guarderete sarà casuale da famiglia a famiglia». Secondo alcune voci, si legge ancora, «il finale n. 2 canonizza una teoria dei fan di Internet di vecchia data».
Come fonte, viene riportato un articolo di The Hollywood Reporter del 29 novembre 2025 e intitolato “Why Duffer Brothers Cast Their High School Drama Teacher in ‘Stranger Things’ Season 5” (in italiano, “Perché i fratelli Duffer hanno scelto il loro insegnante di teatro del liceo per la quinta stagione di “Stranger Things”).
«Ma siete scemi», commenta in italiano incredula l’autore del post.
È una notizia satirica creduta reale.
A fine 2025 è stata rilasciata parte della quinta e ultima stagione di Stranger Things: in Europa quattro episodi sono usciti il 27 novembre, tre ne usciranno il 26 dicembre e l’ultimo il 1º gennaio 2026.
I fratelli Duffer però non hanno mai dichiarato di aver girato tre finali diversi della serie, e che verranno trasmessi in maniera casuale. A un evento del Lucca Comics dello scorso 31 ottobre, gli ideatori avevano invece raccontato quanto fosse stato stressante pensare a come concludere la serie, ma che «per fortuna, è da circa 6 o 7 anni che sappiamo quale sarà la scena finale. Abbiamo sempre saputo come sarebbero stati gli ultimi 40 minuti». Matt, uno dei fratelli, aveva aggiunto di non aver «pensato troppo mentre scrivevamo l’episodio finale».
Inoltre nell’articolo di The Hollywood Reporter citato come fonte non viene mai riportata la notizia contenuta nel post in analisi.
La falsa notizia in analisi è stata invece diffusa su X a inizio dicembre 2025 da “Discussing Pish”, un account parodia noto per pubblicare notizie satiriche o inventate.
- Non è vero che i mercatini di Natale di Magdeburgo sono stati annullati per l’attacco dello scorso annoNon è vero che i mercatini di Natale di Magdeburgo sono stati annullati per l’attacco dello scorso anno
- Questa foto di Will Smith insieme al figlio truccato è falsaQuesta foto di Will Smith insieme al figlio truccato è falsa

