Logo
Formigli non ha chiesto a La7 di non invitare più Tronchetti Provera perché favorevole a Meloni

Formigli non ha chiesto a La7 di non invitare più Tronchetti Provera perché favorevole a Meloni

15 ottobre 2025
Condividi
  • Sui social gira la storia che il giornalista Corraddo Formigli avrebbe chiesto a LA7 di non invitare mai più Marco Tronchetti Provera perché, a Piazza Pulita, ha detto che Giorgia Meloni sta facendo un buon lavoro da prima ministra.
  • La notizia è falsa.
  • Formigli non ha mai espresso rimostranze verso Tronchetti Provera per il suo parere sul governo Meloni, e non esiste alcuna prova della falsa richiesta avanzata a La7.

Il 13 ottobre 2025 è stato condiviso su X un estratto dell’intervista di Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo di Pirelli, a Corrado Formigli, giornalista e conduttore del programma di LA7 Piazza Pulita. Durante lo scambio tra i due, Tronchetti Provera afferma di giudicare positivamente il lavoro del governo Meloni in politica estera e in economia.

Secondo l’autore del post, dopo questa intervista, Formigli avrebbe chiesto a LA7 di non invitare mai più, in alcun programma televisivo della rete, Tronchetti Provera. Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su Facebook.

Si tratta di una notizia falsa. 

La clip diffusa su X è parte di un’intervista rilasciata da Marco Tronchetti Provera il 13 giugno 2025 quando era stato ospite a Piazza Pulita, programma condotto da Formigli. 

Non esiste alcun riscontro ufficiale che, a seguito delle dichiarazioni favorevoli su Giorgia Meloni, Formigli abbia chiesto a La7 di non invitare più il vicepresidente esecutivo di Pirelli.

Il giornalista non ha mai espresso a fine intervista, o in seguito, rimostranze verso Tronchetti Provera per il suo parere sul governo Meloni, e non esiste alcuna prova della falsa richiesta avanzata a La7. Lo stesso autore del post in analisi non ha fornito alcun riscontro di una simile notizia.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp