- Sui social sta girando una presunta foto di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, insieme a Ismail Haniyeh, ex leader politico del gruppo estremista palestinese Hamas.
- Non risultano esistere foto ufficiali che ritraggono Francesca Albanese insieme a Ismail Haniyeh.
- L‘immagine in questione è stata modificata a partire da uno scatto di fine 2023 in cui Albanese posa insieme a Rosalind Croucher, allora presidente della Commissione australiana per i diritti umani.
Il 3 luglio 2025 è stata condivisa su X un’immagine di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, insieme a Ismail Haniyeh, ex leader politico del gruppo estremista palestinese Hamas, ucciso da Israele a luglio 2024 in un attacco a Teheran.
L’autore del post scrive che «l’amministrazione USA ha chiesto la rimozione d Francesca Albanese dall’incarico di relatrice speciale sui territori palestinesi occupati, accusandola di “antisemitismo virulento”, di “appoggio al terrorismo” e di aver “falsamente rappresentato le proprie qualifiche legali”».
La delegazione degli Stati Uniti ha effettivamente richiesto al segretario generale dell’ONU di «condannare le attività» di Francesca Albanese, e di «richiederne la rimozione». Quese richieste sono arrivate dopo che la Relatrice ONU ha presentato al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite il rapporto “Dall’economia dell’occupazione all’economia del genocidio” il 2 luglio 2025.
L’immagine del post però è falsa, e circola online da circa un anno.
Non risultano esistere foto ufficiali che ritraggono Francesca Albanese insieme a Ismail Haniyeh.
L‘immagine in questione è stata modificata a partire da uno scatto di fine 2023 in cui Albanese posa insieme a Rosalind Croucher, allora presidente della Commissione australiana per i diritti umani – un’organizzazione indipendente – durante la sua visita in Australia per ricevere il premio “Edward Said Memorial Lecture”. Al posto di Croucher è stata dunque inserita una foto dell’ex leader di Hamas.
- No, la “Gaza Cola” non è collegata ad HamasNo, la “Gaza Cola” non è collegata ad Hamas
- La foto di un ostaggio israeliano che abbraccia un miliziano di Hamas è falsaLa foto di un ostaggio israeliano che abbraccia un miliziano di Hamas è falsa