- Su Facebook sono state condivise due foto che mostrerebbero spose bambine a Gaza.
- È un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
- Gli scatti condivisi mostrano un matrimonio di massa celebrato nel luglio del 2009 a Gaza, ma le bambine riprese non erano le spose, ma svolgevano una funzione simile a quella delle damigelle nei matrimoni in Occidente.
Il 7 ottobre 2025 su Facebook sono state pubblicate due foto che mostrano bambine vestite di bianco in fila indiana mano nella mano con alcuni uomini, tutti in abito da cerimonia. Alcune di queste tengono in mano una bandiera palestinese. Secondo chi ha condiviso le immagini mostrerebbero «Spose bambine a Gaza».
È un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
Come verificato in precedenza da diversi siti di fact-checking internazionali, la scena mostra un matrimonio di massa celebrato nel luglio del 2009 a Gaza, ma le bambine vestite di bianco erano parenti degli sposi che facevano parte della cerimonia, con una funzione simile a quella delle damigelle nei matrimoni in Occidente. All’epoca, un giornalista di Sky News presente all’evento aveva confermato che non si trattava di spose bambine.
Precisiamo che in Palestina, secondo quanto riportato da diverse organizzazioni umanitarie, vengono svolti matrimoni con spose di età inferiore ai 17 anni (la maggiore età secondo la legge palestinese è 18 anni).
- Questi non sono piloti americani arrestati per essersi rifiutati di portare armi a IsraeleQuesti non sono piloti americani arrestati per essersi rifiutati di portare armi a Israele
- No, l’Autorità palestinese non ha chiesto 2 trilioni di sterline di danni al Regno UnitoNo, l’Autorità palestinese non ha chiesto 2 trilioni di sterline di danni al Regno Unito