Il 7 luglio 2024 è stato pubblicato su X un video che mostra una grande folla di persone intente a pregare nelle strade intorno a una moschea. Il filmato è accompagnato da questo commento: «No, non è il Pakistan. Questa è la #Francia.».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video è reale, ma non è stato registrato a luglio 2024 in una città francese.
Il filmato circola in Rete dagli inizi di maggio 2022 e, come verificato all’epoca dai fact-checker di Associated Press, la scena mostra migliaia di musulmani che pregano nei pressi della moschea cattedrale di Mosca, in Russia, durante la celebrazione dell’Eid al-Fitr del 2 maggio 2022, la festività religiosa che segna la fine del mese del Ramadan.
Potrebbero interessarti
- Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19
- No, George Soros non vuole eliminare 200 milioni di europei over 65 per sostituirli con «giovane manodopera africana»No, George Soros non vuole eliminare 200 milioni di europei over 65 per sostituirli con «giovane manodopera africana»