- Circola sui social media un video che mostra un uomo affermare in inglese che se gli Stati Uniti dovessero prendere il controllo della Groenlandia «noi prenderemo ogni singola base americana da Aviano a Rammstein, dalla Romania a tutte le altre basi militari, e la perderete». Secondo chi l’ha condiviso a parlare è un funzionario europeo.
- È un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
- Chi parla è Gunther Fehlinger-Jahn, economista austriaco e sostenitore dell’integrazione europea che non ha alcun legame con nessuna istituzione europea.
Il 9 gennaio 2026 su Facebook è stato pubblicato il video di un uomo in giacca e cravatta che, davanti alla telecamera, afferma in inglese che se gli Stati Uniti prenderanno il controllo della Groenlandia «noi prenderemo ogni singola base americana da Aviano a Rammstein, dalla Romania a tutte le altre basi militari, e la perderete».
La clip è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si legge che a parlare sarebbe una persona che farebbe parte di «ufficiali Ue». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su X.
È un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
La clip in analisi è parte di un video più lungo pubblicato il 5 gennaio 2026 su X da Gunther Fehlinger-Jahn, un economista austriaco e sostenitore dell’integrazione europea. Nel video l’uomo commenta criticamente la volontà dell’amministrazione Trump di prendere possesso della Groenlandia, isola che dal 1953 fa parte della Danimarca. Sui suoi profili social, Fehlinger-Jahn si definisce «presidente del Comitato austriaco per l’allargamento della NATO».
Questo comitato non risulta tuttavia avere alcun legame né con gli organi ufficiali dell’UE, né con la NATO. Nel 2023, contattato da Reuters, aveva chiarito infatti che il comitato in questione è composto da lui stesso e da «alcuni amici provenienti da quei Paesi che vogliono unirsi alla NATO per proteggersi dalla Russia» e di non aver alcun legame con la NATO. Il 16 gennaio 2025, sempre a Reuters, funzionari delle istituzioni europee hanno precisato che Fehlinger-Jahn non lavora né parla a nome del Consiglio europeo, del Consiglio dell’UE, del Parlamento europeo o della Commissione europea.
- Questo video di un’insegnante contro gli agenti dell’ICE è falsoQuesto video di un’insegnante contro gli agenti dell’ICE è falso
- Questa immagine non rappresenta correttamente la dinamica dell’uccisione di Renee Nicole GoodQuesta immagine non rappresenta correttamente la dinamica dell’uccisione di Renee Nicole Good

