Logo
Questi non sono fuochi d’artificio sparati da fedeli musulmani per festeggiare l’attentato a Sydney

Questi non sono fuochi d’artificio sparati da fedeli musulmani per festeggiare l’attentato a Sydney

16 dicembre 2025
Condividi
  • Su Facebook è stato diffuso un video che mostrerebbe dei fuochi d’artificio sparati da fedeli musulmani per festeggiare l’attentato terroristico a Sydney.
  • È un contenuto presentato in maniera ingannevole.
  • Si tratta infatti di uno spettacolo pirotecnico organizzato per festeggiare il Natale dal Rotary Club di Padstow, un sobborgo di Sydney.

Il 14 dicembre 2025 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra dei fuochi d’artificio sparati di notte in quella che sembra una zona residenziale. Secondo chi ha condiviso il filmato, la scena mostrerebbe «islamisti che fanno esplodere fuochi d’artificio a Sydney per celebrare l’attacco terroristico» contro la celebrazione ebraica dell’Hanukkah a Bondi Beach che lo stesso giorno ha causato 16 vittime e almeno 40 feriti.

È un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.

La scena ripresa nel filmato si è verificata il 14 dicembre al Playford Park a Padstow, un sobborgo di Sydney situato nell’area del Comune di Canterbury-Bankstown, e mostra dei fuochi d’artificio sparati per uno spettacolo pirotecnico denominato “Carols by Candlelight” e organizzato dal Rotary club locale per festeggiare il periodo natalizio, come dichiarato dagli organizzatori ai colleghi di AFP. «I fuochi d’artificio facevano parte del nostro evento annuale Christmas Carols; questo evento e lo spettacolo pirotecnico erano stati pianificati con mesi di anticipo. Non erano in alcun modo collegati all’attacco terroristico di Bondi», ha spiegato il Rotary Club di Padstow all’agenzia di stampa francese. 

Un portavoce del consiglio Canterbury-Bankstown ha confermato sempre ad AFP che i fuochi d’artificio erano stato sparati a un evento comunitario tenutosi al Playford Park per celebrare il Natale, specificando di non essere a conoscenza «di altri fuochi d’artificio tenuti nella nostra città».

Su Facebook è presente anche un video, postato il 14 dicembre 20205 da un utente che dice di vivere a Sydney, che mostra lo spettacolo pirotecnico in questione. Nella didascalia che accompagna le immagini si legge che si tratta infatti dell’evento “Carols by Candlelight 2025”. Dal minuto 1:19 del video si possono vedere gli stessi fuochi d’artificio che compaiono nel filmato in analisi. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp