Logo
La foto di Gasperini insieme a Leonardo DiCaprio al matrimonio di Bezos non è reale

La foto di Gasperini insieme a Leonardo DiCaprio al matrimonio di Bezos non è reale

30 giugno 2025
Condividi
  • Circola sui social media un selfie dell’allenatore di calcio italiano Gian Piero Gasperini insieme all’attore statunitense Leonardo DiCaprio al matrimonio di Jeff Bezos a Venezia. 
  • È una notizia infondata. 
  • L’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale con intento ironico.

Il 29 giugno 2025 è stato pubblicato su Facebook un selfie dell’allenatore di calcio italiano Gian Piero Gasperini insieme all’attore statunitense Leonardo DiCaprio. 

Chi ha condiviso la presunta foto, l’ha commentata in questo modo: «Gian Piero Gasperini a Venezia, in giacca e cravatta (al matrimonio di Jeff Bezos). Il tecnico della Roma è stato invitato dal presidente Dan Friedkin, grande amico di Bezos. E lì, tra una gondola e un bicchiere da Brindisi, eccolo posare sorridente accanto alla celebrità di Hollywood Leonardo DiCaprio».

È un contenuto creato con l’intelligenza artificiale.

Non esiste alcun notizia che conferma la presenza del tecnico della Roma al matrimonio, svoltosi a Venezia il 27 giugno 2025, di Jeff Bezos, fondatore e proprietario di Amazon, e della giornalista Lauren Sanchez, a cui hanno partecipato circa 200 invitati, tra cui svariati importanti personaggi famosi, come Leonardo Di Caprio.

Osservando l’immagine si può notare che le figure ritratte sono ricoperte da un gradiente giallo, segno distintivo delle immagini create con le più recenti versioni di ChatGPT, e che l’abbigliamento del presunto DiCaprio è sostanzialmente diverso da quello indossato per la cerimonia di Bezos (uno smoking con papillon, mentre nell’immagine oggetto della nostra verifica si vede una cravatta nera). Il prolabio dell’attore, inoltre, non coincide da quello mostrato nell’immagine.

Nel corso dell’evento veneziano, comunque, Leonardo DiCaprio ha scelto di celare il suo volto dietro un cappellino da baseball, così da scoraggiare i fotografi. Alla luce di questa scelta, appare ancor più remota l’eventualità che l’attore possa aver scattato un selfie con Gasperini.

L’immagine virale è stata originariamente diffusa il 29 giugno 2025 su X da un account che in precedenza ha pubblicato svariate immagini di Gasperini realizzate digitalmente con intento ironico. Il profilo ha ricondiviso inoltre un’altra immagine creata con l’intelligenza artificiale che mostra Gasperini a Venezia con il presidente statunitense Trump. Successivamente, in un post del 30 giugno, lo stesso account ha sostanzialmente affermato che lo scatto di Gasperini e Di Caprio non è reale.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp