- Sui social media è stato diffusa la notizia che il Giappone avrebbe confermato che i vaccini contro la Covid-19 sono pericolosi. Come prova viene fornita una clip di un notiziario giapponese in cui si dà la notizia che il ministro della salute giapponese ha messo in guardia sugli effetti avversi dei vaccini.
- È una notizia fuorviante.
- Il Giappone non ha mai comunicato che i vaccini contro la Covid-19 sono pericolosi. Il video in questione è inoltre del 2021, non attuale, e veniva riportata la notizia che il governo del Giappone aveva deciso di inserire delle avvertenze su miocardite e pericardite nei documenti legati ai vaccini dopo rari casi di queste sindrome verificatesi in determinate tipologie di persone vaccinate.
L’11 gennaio 2026 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che il ministero della Salute giapponese avrebbe confermato che i vaccini a mRNA di Pfizer e Moderna contro la Covid-19 «sono pericolosi per la salute».
Nel post è presente anche un video di un servizio televisivo di NHK World-Japan, redazione internazionale dell’emittente pubblica giapponese NHK, in cui in sovrimpressione compare un sottopancia in inglese che recita: «Il ministero della Salute mette in guardia sugli effetti collaterali del vaccino nei giovani di sesso maschile». Lo stesso post è stato pubblicato su X.
È un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
Nel servizio televisivo la giornalista riporta la notizia che il ministero della Salute giapponese ha dichiarato che «i vaccini Moderna e Pfizer contro il COVID-19 potrebbero causare effetti collaterali cardiaci nei maschi più giovani» e fornito alcuni dati al riguardo.
«Al 14 novembre, poco più di 80 persone su un milione di maschi di età compresa tra 10 e 19 anni che hanno ricevuto il vaccino Moderna avevano segnalato tali effetti collaterali. Per gli uomini sui 20 anni, la cifra era di poco superiore a 48 su un milione. I numeri per il vaccino Pfizer erano inferiori, rispettivamente di poco superiori a 15 e 13», specifica la giornalista, che prosegue dicendo che il ministero della Salute del Giappone, dopo un riunione di esperti, ha deciso di aggiungere avvertenze di queste possibili eventi avversi nei documenti allegati ai vaccini. Da nessuna parte nel servizio viene detto che il governo giapponese ha ritenuto i vaccini a mRNA di Pfizer e Moderna pericolosi per la salute umana. Una simile informazione non trova poi riscontro in nessun testata giapponese e internazionale credibile e affidabile.
Inoltre, il servizio di di NHK World-Japan non è di gennaio 2026, ma è andato in onda invece a dicembre 2021, cioè cinque anni fa. La stessa identica notizia (con gli stessi dati) è stata infatti pubblicata sul sito di NHK World-Japan il 4 dicembre 2021 (l’articolo non è più online, ma qui è disponibile una sua copia cache). All’interno dell’articolo è presente anche un fermo immagine del servizio presente nel post in analisi, con lo stesso sottopancia. All’epoca la notizia delle decisione del ministero della Salute giapponese era stata riportata anche da altri media giapponesi.
Precisiamo che in Giappone durante la fase emergenziale della pandemia di Covid-19 sono stati approvati e utilizzati i vaccini anti-Covid, anche a mRNA, e il loro utilizzo non risulta essere stato mai sospeso perché considerati pericolosi. Da ottobre 2025 il governo giapponese ha predisposto per le persone più fragili una campagna di vaccinazione contro la Covid. Tra i vaccini utilizzati ci sono anche quelli di Pfizer e Moderna.
Ricordiamo infine che in base agli studi effettuati, le agenzie pubbliche sanitarie hanno comunicato che i casi osservati di miocardite e pericardite dopo i vaccini a mRNA anti-Covid sono molto rari (meno di 1 persona vaccinata su 10mila) e che si risolvono per la maggior parte dei casi dopo poco tempo. Inoltre, come dichiarato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), i casi di miocarditi e pericarditi post vaccinazione sono meno gravi rispetto alla miocardite correlata alla Covid-19. Posizione ribadita anche dalla Coalizione internazionale delle autorità regolatorie dei farmaci (Icmra).
- La storia (falsa) della classifica sulla “star più bella del 2025” con Cynthia ErivoLa storia (falsa) della classifica sulla “star più bella del 2025” con Cynthia Erivo
- No, Robert De Niro non ha detto che lascerà New York a causa delle tasse per i ricchi annunciate da MamdaniNo, Robert De Niro non ha detto che lascerà New York a causa delle tasse per i ricchi annunciate da Mamdani
