Logo
Il falso video in cui una giornalista scopre in diretta che il collega è ricercato dalla polizia

Il falso video in cui una giornalista scopre in diretta che il collega è ricercato dalla polizia

5 gennaio 2026
Condividi
  • Sui social circola il video di un presentatore che dà la notizia di un uomo ricercato dalla polizia; in base all’identikit, il ricercato assomiglia al presentatore.
  • La scena in questione non deriva da un vero notiziario andato in onda, e non mostra un fatto reale.
  • La clip è stata creata artificialmente e diffusa da un account TikTok che pubblica solo contenuti IA.

Il 1° gennaio 2026 su X è stato condiviso lo spezzone di un presunto notiziario condotto da un giornalista e da una giornalista. L’uomo dà in inglese la notizia che la polizia starebbe cercando un serial killer responsabile di almeno quattro omicidi negli ultimi tre mesi. 

Sullo schermo dietro al presentatore viene mandato in onda l’identikit disegnato del sospettato. Il volto della persona indagata è praticamente uguale a quello del giornalista, motivo per cui, mentre il collega legge la notizia, la giornalista al suo fianco lo guarda con incredulità e preoccupazione.

Chi ha condiviso la clip, ha scritto che la scena si sarebbe verificata a Houston, in Texas.

In realtà è un video creato con l’intelligenza artificiale. 

La scena in questione non arriva da un vero notiziario andato in onda, e non mostra un fatto reale. La clip infatti è stata creata artificialmente e diffusa online il 27 dicembre 2025 da «amelia_clark4», account TikTok che pubblica esclusivamente contenuti generati artificialmente, tra cui molti video di finti presentatori dei telegiornali che annunciano notizie bizzarre.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp