- Sui social circola il video di un presentatore che dà la notizia di un uomo ricercato dalla polizia; in base all’identikit, il ricercato assomiglia al presentatore.
- La scena in questione non deriva da un vero notiziario andato in onda, e non mostra un fatto reale.
- La clip infatti è stata creata artificialmente e diffusa da un account TikTok che pubblica solo contenuti IA.
Il 16 novembre 2025 su X è stato condiviso lo spezzone di un presunto notiziario condotto da un giornalista e da una giornalista. L’uomo dà in inglese la notizia che la polizia starebbe cercando un sospettato «che spia le donne nei bagni femminili nel centro della città».
Nello schermo dietro al presentatore viene mandato in onda l’identikit disegnato del sospettato. Il volto della persona indagata è praticamente uguale a quello del giornalista. Per questo motivo, mentre il collega legge la notizia, la giornalista al suo fianco lo guarda con incredulità e preoccupazione.
Chi ha condiviso la clip, ha commentato la scena come se si trattasse di un episodio accaduto realmente.
In realtà è un video creato con l’intelligenza artificiale.
La scena in questione non deriva da un vero notiziario andato in onda, e non mostra un fatto reale. La clip infatti è stata creata artificialmente e diffusa online il 14 novembre 2025 da «Curious Flicks», account TikTok che pubblica contenuti generati artificialmente. Sulla sua bacheca sono presenti altre clip IA di finti presentatori dei telegiornali che annunciano notizie bizzarre.
- Un bot IA è diventato il principale collaboratore delle Community Notes su X
Un bot IA è diventato il principale collaboratore delle Community Notes su X - No, questo non è un uomo arrestato a Pesaro per violenza su minoreNo, questo non è un uomo arrestato a Pesaro per violenza su minore


