Logo
Questa foto di Greta Thunberg non c’entra con l’abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla di ottobre 2025

Questa foto di Greta Thunberg non c’entra con l’abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla di ottobre 2025

3 ottobre 2025
Condividi
  • Circola su X una foto che mostra un soldato porgere un panino a Greta Thunberg,  con indosso un salvagente. Secondo chi l’ha condivisa mostra una scena dell’abbordaggio di ottobre 2025 dell’esercito israliano della Global Sumud Flotilla. 
  • La foto tuttavia è vecchia.
  • Risale al 9 giugno 2025, quando la nave Madleen era stata anch’essa abbordata e bloccata dall’esercito israeliano mentre tentava di raggiungere Gaza. Nell’equipaggio della barca era presente anche Greta Thunberg. 

Il 1° ottobre su X è stata pubblicata un’immagine che ritrae Greta Thunberg, con indosso un salvagente, mentre un soldato di spalle sembra porgerle un panino. 

La foto è accompagnata dalla didascalia «l’hanno presa a paninate», sottintendendo che la foto risalga alla notte fra l’1° e il 2 ottobre, quando le barche della Global Sumud Flotilla, su una delle quali viaggiava l’attivista svedese, sono state abbordate dalle Forze di Difesa Israeliane mentre cercavano di superare il blocco navale di Israele su Gaza.

La foto è vecchia, ma presentata in maniera fuorviante come se fosse attuale. 

Lo scatto in analisi risale al 9 giugno 2025, quando la nave Madleen, facente parte di una missione organizzata dalla Freedom Flotilla Coalition, era stata anch’essa bloccata in acque internazionali e abbordata dall’esercito israeliano mentre tentava di raggiungere Gaza. Nell’equipaggio della barca era presente anche Greta Thunberg. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp