- Circola la foto di Greta Thunberg con un top scollato mentre tiene in mano una bandiera palestinese.
- È una foto modificata che diffonde una notizia falsa contro l’attivista svedese.
- Nello scatto originale Thunberg indossa in realtà una maglietta arancione a girocollo.
L’ 8 ottobre 2025 su X è stata pubblicata una foto che mostra Greta Thunberg indossare un top arancione scollato mentre regge una bandiera della Palestina. Chi ha condiviso l’immagine, l’ha commentata in questo modo: «Il reggiseno e’ simbolo del patriarcato tossico con cui l’uomo bianco etero esercita il suo dominio sulle donne».
È una foto modificata che diffonde una notizia falsa.
Nella foto originale – scattata il 30 agosto 2025 a Barcellona, in Spagna, in attesa della partenza dal porto della città per Gaza delle barche dell’azione umanitaria Global Sumud Flotilla – si vede Thunberg indossare un maglietta arancione a girocollo con in mano la bandiera palestinese, e non un top scollato.
Potrebbero interessarti
- Questa foto di Greta Thunberg non c’entra con l’abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla di ottobre 2025Questa foto di Greta Thunberg non c’entra con l’abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla di ottobre 2025
- No, la Corea del Nord non ha intimato a Israele di «rilasciare Greta Thunberg entro 24 ore»No, la Corea del Nord non ha intimato a Israele di «rilasciare Greta Thunberg entro 24 ore»