Logo
Non è vero che in Groenlandia è stata presentata una legge per mettere al bando Trump e i suoi discendenti

Non è vero che in Groenlandia è stata presentata una legge per mettere al bando Trump e i suoi discendenti

21 gennaio 2026
Condividi
  • Circola su Facebook la notizia che il parlamento della Groenlandia avrebbe presentato una legge che mette al bando Donald Trump e tutti i suoi discendenti per 100 generazioni.
  • È una notizia falsa.
  • A pubblicarla per primo è stato un account X che diffonde contenuti inventati a scopo satirico.

 

Il 14 gennaio 2026 su Facebook è stata pubblicata la presunta notizia secondo cui «il parlamento della Groenlandia ha appena presentato una legge che mette al bando Donald Trump e tutti i suoi discendenti per 100 generazioni».

Dall’inizio del suo secondo mandato, il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato la volontà degli Stati Uniti di prendere il controllo della Groenlandia, isola che dal 1953 fa parte della Danimarca, anche con l’uso della forza. A metà gennaio, in risposta alle minacce di Trump, il primo ministro groenlandese Jens-Frederik Nielsen ha detto: «Se dobbiamo scegliere tra gli Stati Uniti e la Danimarca qui e ora, scegliamo la Danimarca».

È un contenuto nato con intento satirico, ma che poi è stato creduto reale.

Non esiste alcun riscontro in media affidabili e credibili di una simile notizia. La storia inventata contenuto nel post in analisi è stata inizialmente diffusa in inglese su X il 14 gennaio 2026 da The Halfway Post, profilo che nella bio specifica di creare contenuti non veri a scopo satirico.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp