Il 6 aprile la redazione di Facta ha ricevuto la richiesta via WhatsApp di verificare l’autenticità di un video raffigurante un daino che corre solitario in riva al mare. Stando a quanto riportato da chi ci ha segnalato il contenuto, il video sarebbe stato invitato indicando che l’episodio si è verificato a Viareggio (Lucca) nell’aprile 2020.
Il video è reale ma la notizia è falsa. Non si tratta di una scena che si è verificata a Viareggio ad aprile 2020.
Il video originale risale al 1993 ed è stato girato nelle Lande francesi dal filmmaker Anthony Martin, al tempo impegnato nella realizzazione di un documentario intitolato “Le 4 stagioni del cervo”.
Non è la prima volta che il filmato compare in rete a corredo di presunti avvistamenti italiani: il daino aveva già fatto la sua apparizione nel 2017, a Grosseto, e l’anno seguente tra le onde di Piscinas, nel sud della Sardegna.

- Non è vero che Djokovic si è offerto di pagare gli studi ai figli di Charlie KirkNon è vero che Djokovic si è offerto di pagare gli studi ai figli di Charlie Kirk
- No, il premier israeliano non ha dato prima di Trump la notizia della morte di Charlie KirkNo, il premier israeliano non ha dato prima di Trump la notizia della morte di Charlie Kirk