- Su X gira la voce che la pugile algerina Imane Khelif avrebbe smentito le voci sul suo ritiro dicendo che non si ritira, ma che non farà box fino a che ci saranno i test di eleggibilità di genere.
- Khelif aveva smentito la notizia, diffusa ad agosto 2025 dal suo ex manager, riguardo al suo ritiro.
- In nessuna occasione Khelif ha dichiarato di non voler gareggiare se sono in vigore i test genetici nelle competizioni.
Il 26 agosto 2025 è stato rilanciato su X un post riguardo a Imane Khelif, pugile algerina medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi nei pesi welter. Nel tweet si legge che Khelif avrebbe smentito le voci sul suo ritiro, affermando: «non mi ritiro, solo non farò box fino a che ci saranno i test di eleggibilità di genere».
La pugile algerina, a partire dalle Olimpiadi di Parigi, è stata presa di mira da attacchi misogini e transfobici che l’hanno falsamente accusata di essere una donna trans e di non avere il diritto di gareggiare nelle competizioni femminili.
Lo scorso 20 agosto, la World Boxing, ha annunciato l’introduzione di un test obbligatorio per determinare il sesso alla nascita dell’atleta e la sua idoneità alle competizioni. La World Boxing è una delle organizzazioni nel mondo del pugilato che si occupa di organizzare campionati per ogni divisione di peso; Khelif però non ha mai partecipato alle loro competizioni, bensì a quelle di altri enti organizzatori, come l’International Boxing Association.
La notizia contenuta nel post in analisi è infondata.
La presunta dichiarazione è stata originariamente pubblicata su X senza fornire alcuna fonte da Visegrád 24, account che diffonde propaganda e disinformazione di estrema destra.
Come già ricostruito su Facta, il 20 agosto 2025 l’ex manager di Kehlif, Nasser Yesfah, in un’intervista al quotidiano francese Nice Matin aveva dichiarato che «Imane non ha solo lasciato Nizza (la Nice Azur Boxe, ndr), ha lasciato il mondo della boxe».
Lo stesso giorno, subito dopo la diffusione di quell’articolo, Imane Khelif aveva pubblicato un post sulla propria pagina Facebook affermando che «la notizia del mio ritiro dalla boxe non è vera, ma basata unicamente su dichiarazioni fatte da chi non mi rappresenta più in alcun modo». La pugile algerina ha scritto di non aver mai annunciato il suo ritiro dalla boxe e che si sta allenando regolarmente tra Algeria e Qatar in preparazione dei prossimi eventi sportivi. «Si diffondono voci del genere solo per sconvolgere e insultare la mia carriera atletica e professionale. Rimarrò sempre fedele allo sport della boxe e alla mia terra d’origine», ha concluso Khelif.
Quello è stato l’unico commento ufficiale della pugile in merito al suo presunto ritiro. In nessuna parte, e in nessun’altra occasione Khelif ha dichiarato di non voler gareggiare se sono in vigore i test genetici nelle competizioni.
- No, Imane Khelif non ha annunciato il ritiro dalla boxeNo, Imane Khelif non ha annunciato il ritiro dalla boxe
- Imane Khelif non è stata esclusa dai prossimi mondiali di pugilato a causa di nuovi test sull’identità di genereImane Khelif non è stata esclusa dai prossimi mondiali di pugilato a causa di nuovi test sull’identità di genere