- In Rete sta girando la notizia del ritiro della pugile algerina, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi nei pesi welter, Imane Khelif.
- La notizia è falsa, e si è diffusa dopo una dichiarazione del suo ex manager Nasser Yesfah al quotidiano francese Nice Matin.
- Khelif ha prontamente smentito la storia, rassicurando di non aver mai annunciato il suo ritiro dalla boxe.
Il 21 agosto 2025 è stato condiviso su X un post secondo cui Imane Khelif, pugile algerina medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi nei pesi welter, «ha lasciato la boxe» perché non avrebbe il coraggio di combattere nella categoria maschile, quella che secondo il post le apparterebbe.
La pugile algerina, a partire dalle Olimpiadi di Parigi, è stata presa di mira da attacchi misogini e transfobici che l’hanno falsamente accusata di essere una donna trans e di non avere il diritto di gareggiare nelle competizioni femminili.
La notizia diffusa su X è falsa.
La notizia infondata dell’abbandono di Imane Khelif dalle competizioni di boxe è nata il 20 agosto quando il suo ex manager, Nasser Yesfah, in un’intervista al quotidiano francese Nice Matin ha dichiarato che «Imane non ha solo lasciato Nizza (la Nice Azur Boxe, ndr), ha lasciato il mondo della boxe».
Lo stesso giorno, subito dopo la diffusione di quell’articolo, Imane Khelif ha pubblicato un post sulla propria pagina Facebook affermando che «la notizia del mio ritiro dalla boxe non è vera, ma basata unicamente su dichiarazioni fatte da chi non mi rappresenta più in alcun modo». La pugile algerina ha scritto di non aver mai annunciato il suo ritiro dalla boxe e che si sta allenando regolarmente tra Algeria e Qatar in preparazione dei prossimi eventi sportivi. «Si diffondono voci del genere solo per sconvolgere e insultare la mia carriera atletica e professionale. Rimarrò sempre fedele allo sport della boxe e alla mia terra d’origine», ha concluso Khelif.
- Imane Khelif non è stata esclusa dai prossimi mondiali di pugilato a causa di nuovi test sull’identità di genereImane Khelif non è stata esclusa dai prossimi mondiali di pugilato a causa di nuovi test sull’identità di genere
- La cartella clinica che descrive Imane Khelif come un uomo è falsaLa cartella clinica che descrive Imane Khelif come un uomo è falsa