- Su Facebook sono state pubblicate delle immagini che mostrerebbero gli attimi del furto da parte di quattro persone dentro il museo del Louvre.
- È una notizia falsa.
- Le immagini in questione sono fotogrammi di un video creato con l’intelligenza artificiale.
Il 23 ottobre 2025 su Facebook sono state pubblicate tre foto che mostrano delle persone incappucciate e con delle pettorine gialle che reggono in mano delle borse all’interno di quello che sembra un museo.
Gli scatti sono accompagnati da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si legge che si tratterebbe delle «immagini dei ladri in azione durante il colpo rocambolesco al Louvre» verificatosi domenica 19 ottobre.
È una notizia falsa.
Le immagini in questione sono in realtà fotogrammi di un video creato con Sora, cioè un generatore di video di OpenAI basato sull’intelligenza artificiale collegato all’omonima app, e non corrispondono in alcun modo con i filmati reali e verificati dai media francesi che immortalano alcune fasi del furto.
- Le piattaforme tecnologiche non stanno mantenendo la promessa di etichettare i contenuti generati con l’IA
Le piattaforme tecnologiche non stanno mantenendo la promessa di etichettare i contenuti generati con l’IA - Questo video dei ladri che entrano al Louvre dalla finestra è falsoQuesto video dei ladri che entrano al Louvre dalla finestra è falso


